dal 16 Febbraio al 1 Gennaio
Via Filodrammatici, 2, 20121 Milano MI, Italy

Nella stagione 2013-2014 il ciclo di Prove Aperte “La Filarmonica della Scala incontra la città” giunge al suo quinto anno. L’iniziativa, realizzata dalla Filarmonica della Scala in collaborazione con il Comune di Milano, da cinque anni sostiene il non profit ambrosiano, destinando alle associazioni milanesi l’incasso di alcune Prove Aperte al Teatro alla Scala.

 

Nel 2013 si è registrato il tutto esaurito in ogni serata per un totale di 9.600 spettatori, e l’incasso medio lordo è stato di 33.500 euro, in linea con l’anno precedente. Sono stati più di 850 gli spettatori che hanno acquistato biglietti per tutti gli appuntamenti rispetto ai 695 dell’anno precedente, con un incremento del 23%. LifeGate è media partner dell’iniziativa.

 

Ricola alle Prove Aperte

Ricola ha intrapreso da diversi anni un percorso “culturale” con LifeGate, che vede la presenza dell’azienda svizzera nel mondo della musica, del cinema e del teatro. L’obiettivo è far conoscere Ricola a un vasto pubblico e promuovere valori culturali legati all’arte.

 

Le attività legate alla musica, al cinema e al teatro si sono sviluppate in maniera coerente e autonoma nel corso degli anni e la risposta dei visitatori a mostre e spettacoli è stata da subito entusiasta.

 

Nuove opportunità si sono presentate, diverse, prestigiose e uniche come le Prove Aperte della Filarmonica della Scala, che rappresentano da anni un’opportunità esclusiva per ascoltare l’Orchestra dal vivo al Teatro alla Scala, sostenendo in contemporanea un progetto sociale. Quest’anno le Onlus beneficiarie delle Prove Aperte del 16 febbraio 2013 sosterranno azioni di supporto alla terza età, in particolare il progetto Arca, dedicato agli anziani in stato di necessità.

 

Il maestro Daniel Barenboim sarà il protagonista indiscusso della serata a Milano, mentre il coordinamento dell’evento è affidato all’agenzia Aragon che da anni collabora con LifeGate. Questo ha reso possibile la presenza di Ricola quale partner della Prova Aperta al Teatro alla Scala, il tempio della musica.