Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Con un allestimento green alla stazione Cadorna, Ricola porta in città le erbe delle montagne svizzere e invita tutti alla sostenibilità.
Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Millefoglio, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula, Timo: sono queste le 13 erbe officinali che sono alla base di tutte le ricette della svizzera Ricola, in particolar modo delle sue famose caramelle.
Forse in pochi hanno potute vedere e annusare queste piantine in natura, ancor meno le saprebbero distinguere le une dalle altre.
Ora queste 13 erbe stanno crescendo alla stazione ferroviaria di Cadorna grazie a un’installazione green realizzata da Ricola con l’obiettivo di valorizzare quelle che sono le sue risorse più preziose.
Con questa idea, cinque delle colonne presenti sulle banchine sono state trasformate in giardini verticali alti più di tre metri e ospitano le piantine in piccole sacchette di terra. Le pareti verdi sono irrigate con un sistema a ricircolo alimentato da una particolare vasca di raccolta dell’acqua e azionato con un timer preimpostato.
Nei tre mesi dell’installazione, fino a fine giugno, le piantine produrranno circa 3.400 chilogrammi di ossigeno. Considerando che il fabbisogno giornaliero medio di un uomo è di 0,84 chilogrammi, le pareti verdi Ricola daranno, ogni giorno, ossigeno a 45 persone.
Oltre a migliorare la qualità dell’aria, con questi piccoli angoli di montagna posti lungo i binari Ricola mira a sensibilizzare i viaggiatori sull’importanza delle aree verdi in città, mentre la scelta di una stazione ferroviaria, luogo simbolo di una mobilità pulita, è indicativa dell’impegno dell’azienda verso la sostenibilità e l’ecologia.
Azienda familiare con 85 anni di attività, Ricola coltiva le erbe sulle montagne svizzere rispettando i principi di un’agricoltura naturale, evitando l’uso di pesticidi ed erbicidi, e salvaguardando la genuinità dei propri prodotti rinunciando a coloranti o aromi artificiali.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il 27 marzo si è tenuta la presentazione del quinto Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile. Abbiamo chiesto a Luca Morari, ceo Divita (Ricola), un commento ai dati del 2019.
Da sempre, Ricola dimostra il suo impegno per la tutela della natura e della biodiversità: ecco perché ha aderito a Bee my Future, il progetto di LifeGate che tutela le api
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.

