
Per la prima volta uno studio italiano dimostra la presenza di microplastiche nella placenta umana. Quali sono i rischi e come difendersi.
La Giornata mondiale del sonno 2018 si celebra il 16 marzo ed è dedicata al rispetto dei nostri orologi biologici interni, i ritmi circadiani.
Tra gli animali più dormiglioni del pianeta c’è un piccolo pipistrello, il vespertilio bruno (Myotis lucifugus), che può dormire fino a venti ore al giorno. Viceversa la giraffa (Giraffa camelopardalis) si concede solo piccoli sonnellini, raramente supera la mezz’ora di sonno quotidiana e può trascorrere intere settimane senza dormire. La nostra specie dorme invece circa sette ore a notte e per farlo ama coricarsi in un comodo letto. Condividiamo quest’abitudine con altre scimmie antropomorfe, come scimpanzé (Pan troglodytes), gorilla (Gorilla) e oranghi (Pongo). Questi primati si costruiscono infatti confortevoli giacigli di foglie in cima agli alberi, per riposarsi senza preoccuparsi dei predatori, proprio come i nostri antenati. Alcuni ricercatori ritengono che questa capacità peculiare di costruirsi dei letti garantisca una migliore qualità del sonno, con effetti positivi sulla memoria e le capacità cognitive, e che possa aver influenzato l’evoluzione del nostro cervello.
Il sonno è dunque un elemento essenziale, in grado di influenzare le nostre vite. Proprio per sottolineare l’importanza di un corretto riposo il 16 marzo, in oltre settanta paesi, si celebra la Giornata mondiale del sonno. La ricorrenza è stata istituita nel 2008 dalla World sleep society con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi del sonno e sui relativi costi per la collettività e si festeggia ogni anno il venerdì che precede l’equinozio di primavera. L’undicesima edizione della Giornata mondiale del sonno è dedicata al rispetto di quelli che potremmo definire i nostri “orologi biologici”, i ritmi circadiani.
L’attività biochimica del nostro organismo si basa sul ritmo circadiano, un ciclo che dura un tempo compreso tra le 20 e le 28 ore e che regola i ritmi biologici degli esseri viventi con quelli dell’ambiente in cui vivono. I ritmi circadiani influenzano molti fenomeni, come le fasi di sonno-veglia, il ritmo cardiaco, le secrezioni ormonali, la pressione sanguigna, la temperatura corporea, il funzionamento renale o la risposta immunitaria. I ritmi circadiani sono determinati da fattori legati all’organismo, ma reagiscono anche a fenomeni quali la rotazione della Terra o il campo magnetico. Nel 2017 il premio Nobel per la fisiologia e la medicina è stato assegnato a tre scienziati che hanno fatto luce sui meccanismi che controllano i ritmi circadiani.
La qualità del sonno è un aspetto che sta particolarmente a cuore a Best Western, la catena alberghiera che in Italia ha 12mila camere ripartite in oltre 140 hotel sparsi in tutta la penisola. Anche quest’anno Best Western ha organizzato, in collaborazione con LifeGate e Ricola, un’iniziativa per celebrare la Giornata mondiale del sonno. Il 16 marzo gli ospiti delle strutture Best Western troveranno ad attenderli in camera una tisana rilassante firmata Ricola. La tisana Ricola Distensive-relax è formulata proprio per infondere un senso di benefica tranquillità prima di entrare nel mondo dei sogni, grazie alla sua combinazione di melissa, fiori d’arancio, tiglio, luppolo, alchemilla e lavanda.
Gli ospiti delle strutture sono inoltre invitati a postare sui social media una proprio foto con la tisana, utilizzando gli hashtag #giornatamondialesonno, #worldsleepday, #bestwesternitalia, #buonanottebestwestern e #ricola, per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo della Giornata mondiale del sonno, sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi del sonno, elemento essenziale per la nostra salute fisica e mentale.
Per la prima volta uno studio italiano dimostra la presenza di microplastiche nella placenta umana. Quali sono i rischi e come difendersi.
Da domenica 21 febbraio cambiano di nuovo i colori delle regioni a causa dell’aumento dei contagi. Ecco quali.
Dalla mente di Andrea Mati, garden designer, nasce l’evoluzione dei giardini terapeutici, in aiuto alla riabilitazione sanitaria e al benessere diffuso.
Nell’ambito del progetto Obecity, l’insegnante di danza Gaia Oldrini propone un modo semplice ed efficace per prevenire l’obesità nei bambini.
Uno studio indica che la zoonosi del coronavirus potrebbe essere stata favorita dalla moltiplicazione degli habitat nei quali proliferano i pipistrelli.
La celebre app di meditazione Headspace debutta su Netflix con otto episodi, per cimentarsi con le tecniche della mindfulness e sperimentarne i benefici.
La Cina torna a registrare un nuovo decesso per coronavirus per la prima volta dopo otto mesi. Nel frattempo, un team dell’Oms è giunto a Wuhan.
La campagna vaccinale europea è cominciata. Il luogo scelto in Italia per somministrare le prime dosi del vaccino è stato l’ospedale Spallanzani di Roma.
Anche il vaccino Moderna, oltre a quello Pfizer-Biontech, potrà essere somministrato negli Usa. L’ha deciso la Food and drug administration.