Ricola

Ricola, una strategia sostenibile a tutto tondo

Amore per il pianeta, ingredienti naturali e controllo della qualità sono solo alcuni dei segreti del successo di Ricola. Scopriamoli tutti.

Dalla Svizzera al resto del mondo con un grande obiettivo: quello della sostenibilità. È questo ciò che caratterizza la storia di Ricola, azienda familiare fondata nel 1930 a Laufen, in territorio Elvetico, che oggi conta filiali in Europa, Asia e Stati Uniti mantenendo sempre lo stesso cuore verde.

 

Le parole d’ordine per l’azienda sono amore per l’ambiente, rigoroso controllo della qualità e utilizzo di soli ingredienti naturali, in un perfetto mix di tradizione, innovazione e continuo legame col proprio territorio d’origine.

 

Primo segreto: il bio

Tutte le erbe utilizzate da Ricola coltivate in territorio alpino elvetico provengono da metodi di agricoltura biologica, senza l’apporto di fitofarmaci e con l’ausilio di lavoro principalmente manuale. Le aziende che coltivano per Ricola sono oltre un centinaio, tutte col marchio protetto “Gemma”, il riconoscimento concesso da Bio Suisse. I campi si trovano quasi tutti entro un raggio di 450 km da Laufen, per salvaguardare la qualità. Solo il 6% arriva da più lontano.

 

Secondo segreto: adottare una “strategia della sostenibilità”

Il biologico, da solo, non basta. Il concetto di sostenibilità deve, per Ricola, permeare tutti gli aspetti del processo. Ecco perché nel 2013 è stato presentato il primo rapporto sulla sostenibilità, che mostra i dati registrati durante tutto il corso dell’anno: oltre ai numeri, Ricola presenta anche i propri valori (legati alla responsabilità sociale, ambientale ed economica), basati su quattro pilastri.

 

RICOLA-2

 

  1. I dipendenti: sono oltre 400, di cui il 25 per cento lavora in azienda da oltre 20 anni, l’82 per cento si dice soddisfatto. I motivi? Compatibilità tra famiglia e carriera, il training e i percorsi di crescita in azienda.
  2. I prodotti: da oltre 30 anni Ricola promuove la coltivazione sostenibile e un controllo costante dei terreni.
  3. L’azienda stessa: Ricola ha ridotto le prorie emissioni di CO2, l’efficienza energetica è migliorata del 24 per cento, il calore di scarto della produzione viene riutilizzato.
  4. La società: la Fondazione Ricola si impegna a sostenere la ricerca sulle cause di estinzione delle colonie di api e la conseguente minaccia della disponibilità globale di cibo.

Un Green Team aziendale, costituito da sette esperti, completa questo piano della sostenibilità a tutto tondo, impegnandosi a portare sostenibilità e rispetto per il pianeta in diversi ambiti, dalla coltivazione alle risorse umane, dalla tecnologia allo sviluppo del prodotto, al packaging, alla comunicazione.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Tutto pronto per l’ottavo Festival del Film di Roma

Terminati i preparativi per l’edizione 2013 del Festival Internazionale del Film di Roma. La manifestazione, oltre all’indiscusso valore artistico, è anche ambientalista, grazie alla partenrship tra Ricola e il progetto Impatto Zero® di LifeGate verranno ridotte e compensate le emissioni di CO2 generate dall’evento.