Farcitura per panettoncino zabaione, lamponi e cioccolato

È veloce e sorprendente la ricetta della farcitura per panettoncino zabaione, lamponi e cioccolato. Ad ognuno il proprio mini panettone, con un diadema di lamponi incastonato nella copertura di cioccolato.

indice_sostenibilita_03

Il suo cuore nasconde un cremoso zabaione che lo rende ancor più goloso, pronto in dieci minuti. Noi l’abbiamo preparato con il Marsala, ma scegliete voi il liquore che preferite: rum, vino passito, Porto…

Ingredienti farcitura per panettoncino per 2 persone

2 panettoncini monoporzione tradizionali o al cioccolato
40 g circa di tuorlo d’uovo (2 tuorli)
40 g di zucchero di canna
40 g di Marsala
50 circa di cioccolato fondente al 70%
10-12 lamponi
zucchero a velo

farcitura per panettoncini
Pochi ingredienti per farcire i vostri mini panettoni © Beatrice Spagoni

Preparazione

In un pentolino montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Unire il Marsala, amalgamare con cura e cuocere fino ad ottenere 80°C, quindi togliere dal fuoco e montare il tutto con le fruste, finché lo zabaione sarà intiepidito.  Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo, tagliare le cupole dei panettoncini e tenerle da parte, poi, aiutandosi con un coltello sottile, svuotare l’interno e tenerlo da parte.

farcitura per panettoncino
Farcire ciascun mini panettone con lo zabaglione appena fatto © Beatrice Spagoni

Farcire ciascun panettoncino con lo zabaione e un poco dei loro interni, quindi chiuderli adagiando ciascuna cupola. Togliere dal fuoco il cioccolato fuso e versarlo delicatamente a filo su ciascuna cupola, lasciarlo intiepidire e appoggiarvi qualche lampone al centro, poi lasciare solidificare completamente il cioccolato (che fermerà i lamponi). Cospargere la cima dei panettoncini con dello zucchero a velo e servire. La farcitura per panettoncino è pronta!

farcitura per panettoncino
Servire ciascun panettoncino farcito e coperto con la propria cupola decorata © Beatrice Spagoni
Articoli correlati