Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Farcitura per panettoncino zabaione, lamponi e cioccolato
È veloce e sorprendente la ricetta della farcitura per panettoncino zabaione, lamponi e cioccolato. Ad ognuno il proprio mini panettone, con un diadema di lamponi incastonato nella copertura di cioccolato.
Il suo cuore nasconde un cremoso zabaione che lo rende ancor più goloso, pronto in dieci minuti. Noi l’abbiamo preparato con il Marsala, ma scegliete voi il liquore che preferite: rum, vino passito, Porto…
Ingredienti farcitura per panettoncino per 2 persone
2 panettoncini monoporzione tradizionali o al cioccolato
40 g circa di tuorlo d’uovo (2 tuorli)
40 g di zucchero di canna
40 g di Marsala
50 circa di cioccolato fondente al 70%
10-12 lamponi
zucchero a velo
Preparazione
In un pentolino montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Unire il Marsala, amalgamare con cura e cuocere fino ad ottenere 80°C, quindi togliere dal fuoco e montare il tutto con le fruste, finché lo zabaione sarà intiepidito. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo, tagliare le cupole dei panettoncini e tenerle da parte, poi, aiutandosi con un coltello sottile, svuotare l’interno e tenerlo da parte.
Farcire ciascun panettoncino con lo zabaione e un poco dei loro interni, quindi chiuderli adagiando ciascuna cupola. Togliere dal fuoco il cioccolato fuso e versarlo delicatamente a filo su ciascuna cupola, lasciarlo intiepidire e appoggiarvi qualche lampone al centro, poi lasciare solidificare completamente il cioccolato (che fermerà i lamponi). Cospargere la cima dei panettoncini con dello zucchero a velo e servire. La farcitura per panettoncino è pronta!
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.