Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Fiori di zucca fritti ripieni di mozzarella e acciuga in pastella di erbe aromatiche
Di zucca o zucchina non c’è una grande differenza, più profumati i primi, più slanciati i secondi, ma entrambi si comportano meravigliosamente in cucina pastellati e fritti, nelle frittate o nei risotti, e non solo.
Ebbene sì, i fiori di zucca fritti ripieni sono una golosità irrinunciabile. In questa stagione abbondano negli orti e sulle bancarelle dei contadini. La loro bellezza va a braccetto con il piacere che sanno regalare generosamente, soprattutto se, con solo un po’ di pazienza, si impreziosiscono con una croccante pastella dorata e con un cuore filante…
Ingredienti per 6 fiori di zucca fritti ripieni
6 fiori di zucca (o zucchina) freschissimi
3 fette spesse di mozzarella di latte vaccino o bufala
3 filetti di acciuga sott’olio
2 manciate di farina bianca tipo 00
1 uovo
erbe aromatiche fresche a piacere (prezzemolo, timo, basilico…)
olio per friggere
sale
Preparazione
Aprire i fiori mettendoli sotto il getto delicato dell’acqua fredda, facendo attenzione a non romperli. Infilare al centro due dita e togliere delicatamente, ma con gesto sicuro, il pistillo interno (potrebbe essere leggermente amarognolo, ma è commestibile). Lasciare scolare i fiori lavati in uno scolapasta, nel frattempo, preparate la pastella. In una ciotola versare la farina, quindi aggiungere acqua fredda lentamente, mescolando in continuazione con una forchetta o una frusta per evitare la formazione di grumi, fino ad ottenere un impasto della consistenza dello yogurt. Rompervi anche l’uovo e amalgamatelo. Aggiungere le erbe aromatiche tritate grossolanamente, un pizzico di sale e lasciare riposare un poco.
Scaldare abbondante olio in un padella a bordi alti, intanto tagliare a metà ciascuna fetta di mozzarella, ottenendo 6 pezzetti che lascerete scolare dalla loro acqua il più possibile, poi appoggiare su ciascun pezzetto mezzo filetto di acciuga e infilare ciascun pezzetto in ogni fiore, facendo attenzione a non romperli.
Cercare di chiudere i fiori avvolgendo delicatamente le punte dei petali su se stesse, quindi passarli nella pastella e tuffarli subito nell’olio bollente. Girarli con attenzione finché saranno tutti dorati. Scolarli e appoggiarli su qualche foglio di carta assorbente da cucina per assorbire l’olio in eccesso. Servirli subito ma anche a temperatura ambiente con un pizzico di sale, a piacere.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
La sapidità della feta arrostita è mitigata dalla dolcezza del miele che “avvolge” anche i fiori di zucchina e la croccantezza dei pinoli.