Fiori di zucca fritti ripieni di mozzarella e acciuga in pastella di erbe aromatiche

Di zucca o zucchina non c’è una grande differenza, più profumati i primi, più slanciati i secondi, ma entrambi si comportano meravigliosamente in cucina pastellati e fritti, nelle frittate o nei risotti, e non solo.

indice_sostenibilita_03

Ebbene sì, i fiori di zucca fritti ripieni sono una golosità irrinunciabile. In questa stagione abbondano negli orti e sulle bancarelle dei contadini. La loro bellezza va a braccetto con il piacere che sanno regalare generosamente, soprattutto se, con solo un po’ di pazienza, si impreziosiscono con una croccante pastella dorata e con un cuore filante…

Ingredienti per 6 fiori di zucca fritti ripieni

6 fiori di zucca (o zucchina) freschissimi
3 fette spesse di mozzarella di latte vaccino o bufala
3 filetti di acciuga sott’olio
2 manciate di farina bianca tipo 00
1 uovo
erbe aromatiche fresche a piacere (prezzemolo, timo, basilico…)
olio per friggere
sale

fiori di zucca fritti ripieni
Fiori di zucca, mozzarella, acciughe sott’olio, erbe aromatiche e farina, gli ingredienti per i fiori di zucca ripieni e fritti @Beatrice Spagoni

Preparazione

Aprire i fiori mettendoli sotto il getto delicato dell’acqua fredda, facendo attenzione a non romperli. Infilare al centro due dita e togliere delicatamente, ma con gesto sicuro, il pistillo interno (potrebbe essere leggermente amarognolo, ma è commestibile). Lasciare scolare i fiori lavati in uno scolapasta, nel frattempo, preparate la pastella. In una ciotola versare la farina, quindi aggiungere acqua fredda lentamente, mescolando in continuazione con una forchetta o una frusta per evitare la formazione di grumi, fino ad ottenere un impasto della consistenza dello yogurt. Rompervi anche l’uovo e amalgamatelo. Aggiungere le erbe aromatiche tritate grossolanamente, un pizzico di sale e lasciare riposare un poco.

fiori di zucca fritti ripieni
I fiori farciti si passano nella pastella aromatica per poi essere fritti in olio bollente @Beatrice Spagoni

Scaldare abbondante olio in un padella a bordi alti, intanto tagliare a metà ciascuna fetta di mozzarella, ottenendo 6 pezzetti che lascerete scolare dalla loro acqua il più possibile, poi appoggiare su ciascun pezzetto mezzo filetto di acciuga e infilare ciascun pezzetto in ogni fiore, facendo attenzione a non romperli.

fiori di zucca fritti ripieni
Infilare la mozzarella con l’acciuga all’interno del fiore @Beatrice Spagoni

Cercare di chiudere i fiori avvolgendo delicatamente le punte dei petali su se stesse, quindi passarli nella pastella e tuffarli subito nell’olio bollente. Girarli con attenzione finché saranno tutti dorati. Scolarli e appoggiarli su qualche foglio di carta assorbente da cucina per assorbire l’olio in eccesso. Servirli subito ma anche a temperatura ambiente con un pizzico di sale, a piacere.

IMG_1608 copia
Appena scolati, anocra caldi con un pizzico di sale i fiori di zucca sono deliziosi antipasti o finger food golosissimi @Beatrice Spagoni
Articoli correlati