Jack Bruce, la tecnica al servizio del rock blues

Jack Bruce, storico fondatore dei Cream con Eric Clapton e Ginger Baker, compie oggi 71 anni. E’ da poco uscito il suo nuovo album solista, il primo in 10 anni

E’ il 1966 quando Eric Clapton, forte dell’esperienza fatta con John Mayall & the Bluesbreakers, contatta altri due musicisti provenienti dalla stessa scena rock-blues: si tratta del bassista Jack Bruce e del batterista Ginger Baker, i quali avevano già militato nella Graham Bond Organisation. Il “power trio” è assolutamente esplosivo, soprattutto dal vivo: rock-blues in salsa psichedelica, fondamentale per tutto ciò che verrà dopo, a cominciare dall’hard rock. L’esperienza dei Cream dura giusto l’arco di due anni (66-68) con quattro album nella discografia ufficiale e il gruppo fa in tempo a cambiare le carte in tavola in campo rock e a definire i canoni stilistici di un’intera generazione di musicisti.

 

Dopo la fine dell’esperienza con i Cream, forse il primo grande “supergruppo” del rock, Jack Bruce si è dato alla carriera solista. Stamani il bassista compie 71 anni e li festeggia con l’uscita, da poche settimane, del nuovo album, il  primo lavoro di studio in dieci anni, registrato presso i celebri Abbey Road Studios.

 

Silver Rails è prodotto da Rob Cass e contiene dieci brani scritti insieme ai parolieri Pete Brown, Kip Hanrahan e Margrit Seyffer. L’album vede la partecipazione di ospiti del calibro di Phil Manzanera, Robin Trower, Bernie Marsden, Uli Jon Roth, John Medeski, Malcolm Bruce e Cindy Blackman Santana. Un ritorno brillante e ispirato per lo scozzese, che non sembra sentire il peso degli anni.

 

Roberto Vivaldelli

Articoli correlati
Rock Files Today – 29 Luglio – CREAM

Oggi, 29 Luglio 1966 – Manchester, Inghilterra The Twisted Wheel è uno dei club di blues, R&B e soul più famosi e ambiti della Terra d’Albione. Per la prima volta salgono sul palco i Cream.

Le canzoni più belle dell’estate 2020 secondo LifeGate Radio

Per chi non avesse la possibilità di ascoltare LifeGate Radio in FM oppure online ecco una playlist con le canzoni che ci terranno compagnia durante questa estate. La lista sarà aggiornata periodicamente quindi provate a ripassare. La trovate anche su Spotify, sul nostro profilo LifeGate Radio.

Rock Files Today – 02 maggio – Cream

Oggi, 2 Maggio 2005. Ginger Baker, Jack Bruce ed Eric Clapton hanno deciso: 37 anni dopo il loro ultimo concerto, ritorneranno su un palco insieme usando il leggendario marchio Cream, la crema del rock, il primo vero supergruppo della storia.