
Il 19 aprile esce il podcast Esseri finiti, prodotto da LifeGate e Virgin Music. Un viaggio con Giovanni Truppi alla scoperta dei temi del suo nuovo album.
“Janis, non puoi andare avanti a cantare in quel modo … rischi di spaccarti le corde vocali”. Janis Joplin ha 25 anni ed è la nuova regina del rock.
San Francisco, California – estate del 1968. “Janis, non puoi andare avanti a cantare in quel modo … rischi di spaccarti le corde vocali”. “Senti Judy sarai anche la mia maestra di canto ma sai che ti dico: vaffanculo … io canto come cavolo mi pare”. Janis Joplin ha 25 anni ed è la nuova regina del rock.
Ma tutte le volte che scende dal palco, oltre a contenere l’elevato tasso di adrenalina, deve vedersela con il mal di gola. Judy Davis, che le ha dato qualche lezione prima di venir brutalmente licenziata, glielo aveva detto: “forse dovresti abbassare le canzoni di mezzo tono … altrimenti tra tre anni non canti più”.
Janis non le aveva dato retta preferendo seguire i consigli del suo amico Ron McKernan, il tastierista dei Grateful Dead, quello che gli amici avevano soprannominato Pig Pen perché somigliava (in tutto e per tutto) al personaggio perennemente sporco dei Peanuts … “Janis fidati”, le aveva detto Pig Pen, “prima e dopo il concerto fatti un goccio di Southern Comfort: è un toccasana per la gola”.
Il Southern Comfort è un liquore inventato a New Orleans nel 1874 da un barista, un certo Martin Wilkes Heron: un mix di alcol, frutta, spezie e sapori di whisky. Ha un forte contenuto zuccherino e come tale produce un effetto anestetizzante sulle corde vocali. Specie se ingerito in quantità elevate come è solita fare Janis che prende alla lettera il consiglio del suo amico Pig Pen.
E infatti da quel momento, Janis e il Southern Comfort (come immortalato dall’obiettivo di Jim Marshall) diventano un connubio inscindibile.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il 19 aprile esce il podcast Esseri finiti, prodotto da LifeGate e Virgin Music. Un viaggio con Giovanni Truppi alla scoperta dei temi del suo nuovo album.
Oggi, 15 Novembre 1969 – Tampa, FloridaIn scena, questa sera, c’è la grande Janis Joplin, la regina degli hippie di San Francisco, l’unica bianca capace di cantare il blues come le grandi Mamie afroamericane.
Oggi, 4 Ottobre 1970 – Hollywood, California Sono le 19.30 quando John Cook, fotografo road manager di Janis Joplin, sale nella camera del Landmark Hotel…
Il compositore giapponese Ryuichi Sakamoto si è spento a 71 anni dopo una lunga malattia. La musica, il cinema, l’arte e l’attivismo perdono un visionario.
Bis!, il podcast che racconta il ritorno di Colapesce e Dimartino al Festival di Sanremo, è online su tutte le piattaforme.
Tra il 2018 e il 2021, la musica italiana all’estero ha registrato una crescita del +7,6 per cento sui ricavi del diritto d’autore. Grazie a Måneskin, ma non solo.
Max Casacci ci racconta il suo ultimo album Urban groovescapes, interamente prodotto con i suoni della città e senza l’uso di strumenti musicali.
Un altro anno se ne va e, come da tradizione, ecco la playlist delle migliori canzoni del 2022 secondo LifeGate Radio.
Ben Frost e Francesco Fabris raccontano il suono del vulcano Fagradalsfjall, registrato durante l’eruzione e diffuso con il progetto Vakning (Risveglio).