Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
Festival della Scienza 2019. Torna a Genova l’evento sulla divulgazione della cultura scientifica. Fra i grandi temi di questa edizione la mobilità del futuro secondo Ford. Tutti gli appuntamenti da non perdere.
Genova, piazzale Mandraccio, area Porto Antico. Prosegue fino al 4 novembre l’edizione 2019 del Festival della Scienza 2019, un appuntamento aperto al pubblico che attraverso una serie di incontri, laboratori, spettacoli e conferenze racconta la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali. Oltre ai numerosi incontri con grandi ospiti nazionali e internazionali in programma fino a domenica, quest’anno le giornate dedicate alla scienza si sono arricchite grazie alla presenza di Ford che, sfruttando proprio il carattere divulgativo e interattivo della manifestazione, ha scelto il Festival della Scienza 2019 per raccontare la sua visione sulla mobilità.
Ford ha scelto Genova come tappa italiana del suo Go Electric, un format che dopo il Salone dell’auto di Francoforte toccherà diverse località d’Europa per raccontare l’evoluzione della mobilità del prossimo futuro secondo Ford. Ford, infatti, ha annunciato, all’inizio di quest’anno, che ogni nuovo veicolo includerà un’opzione elettrificata, sfruttando vari livelli, dal mild-hybrid al full-hybrid, fino alle soluzioni ibride plug-in e totalmente elettriche, per un totale di 17 nuovi modelli.
A Genova, per spiegare questa visione, Ford ha allestito un grande padiglione in cui, oltre a vedere in anteprima alcuni nuovi modelli elettrificati (la nuova Puma ibrida e la Kuga plug-in hybrid), i visitatori possono farsi un’idea delle diverse tecnologie, dell’utilizzo e della ricarica offerte dai modelli elettrici e ibridi del marchio. Il tutto condividendo l’approccio esperienziale del Festival della Scienza, ossia con la possibilità di coinvolgere gli utenti attraverso esperienze interattive, sessioni immersive e incontri con esperti del settore.
“L’elettrificazione è un processo imprescindibile con l’intento di donare un mondo migliore alle generazioni future – ha spiegato Fabrizio Faltoni, presidente e amministratore delegato di Ford Italia – Una straordinaria opportunità e al contempo una grande responsabilità”. Fra le numerose attività, nel padiglione Ford a Genova, fino a lunedi 4 è possibile entrare nel primo simulatore al mondo di veicoli elettrici, l’E-launch, sviluppato da Ford per riprodurre l’accelerazione del primo suv elettrico del marchio atteso per l’anno prossimo.
Sempre nell’area del Porto Antico, fino al 4 sarà possibile confrontarsi con scienziati, economisti, scrittori, ricercatori, imprenditori, giornalisti, musicisti ed esperti di comunicazione, sempre sul tema della mobilità legata a vari aspetti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Qual è l’autonomia di un veicolo elettrico? Si può viaggiare da Bolzano a Reggio Calabria in tutta sicurezza? Ne parliamo nel secondo capitolo di Bugie!
L’auto dei panettieri (ma anche di agricoltori e viaggiatori) rinasce elettrica. Renault 4 E-Tech Electric, come è cambiata l’anti-Citroen 2 CV nata nel 1961, oggi nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.



