La puntata di Mercoledì 29 luglio dei Rock Files Live! di LifeGate Radio è Black lives matter, interamente dedicata alla musica nera.
La prima notte degli Alt-J
Si chiameranno Alt-J, nome che deriva dalla combinazione di tasti “alt + J” utilizzata in ambiente Mac, per ottenere la lettera greca Delta.
West Yorkshire, Inghilterra – inverno 2007. Una notte come tante al dormitorio dell’Università di Leeds. Joe, studente di belle arti, costantemente affetto da insonnia si è intrufolato nella camera del compagno di corso Gwil.
“Svegliati, devo farti ascoltare nuovi pezzi fighissimi” continua a ripetere mentre scuote l’amico assonnato. Joe è quasi sempre sotto effetto di allucinogeni e forse questo ha contribuito alla creazione di suoni psichedelici e onirici che al momento riempiono la camera.
Gwil, seppure all’inizio controvoglia perché assonnato, ne resta ben presto affascinato. Anche lui suona chitarra e basso, ed è anche un appassionato di informatica. Così si mette al computer e con un software per produrre musica, arrangia e modifica le canzoni dell’altro.
Quando, dopo diverse notti insonni passate a suonare, i due preparano diversi brani, coinvolgono altri due amici musicisti (Gus e Thom) e li convincono a formare una band. Il nome che scelgono viene fuori proprio dalla passione che Gwil ha per il computer: si chiameranno Alt-J, nome che deriva dalla combinazione di tasti “alt + J” utilizzata in ambiente Mac, con tastiera inglese, per ottenere la lettera greca Delta.
Tra diversi demo autoprodotti e inviati in giro, è il produttore inglese Charlie Andrew ad accorgersi di loro e dopo e anni di lunga gavetta, il quartetto registra a Brixton il primo album: An awesome wave.
Seppure trattasi di un disco d’esordio, il disco è un successo: vince il Barclaycard Mercury prize e la canzone
Fitzpleasure, viene scelta dalla Nokia per le sue campagne pubblicitarie in Europa e negli Stati Uniti.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Mercoledì 1 luglio, nuovo appuntamento con i Rock Files Live! di LifeGate Radio per celebrare il mito di Bob Marley in occasione del 75esimo compleanno.
Mercoledì 17 giugno, ripartono i Rock Files Live! di LifeGate Radio. Con Ezio Guaitamacchi sul palco dello Spirit de Milan Eugenio Finardi e Beppe Gambetta.
Mercoledì 26 febbraio “God bless the girls”, le ragazze cantano David Bowie, puntata dei Rock Files Live! di LifeGate Radio che vedrà salire sul palco dello Spirit de Milan cinque ragazze che celebrano l’arte e la poetica del Duca Bianco: Micol Martinez, Kumi Watanabe, Monica P, Alteria e L’Aura.

Renzo Arbore sarà l’ospite della prima puntata della nuova stagione dei Rock Files Live, lunedì 19 gennaio 2015.

Passano pochi mesi e a Jon Anderson viene chiesto di entrare ufficialmente nella band che con la nuova formazione cambia anche il nome: i Mabel Greer’s Toyshop diventano gli Yes.

Chris come cantante, che si occupa occasionalmente anche del pianoforte, Jon al basso, Guy alla chitarra e Will alla batteria, nascono nel ’98 i Coldplay.

A metà anni 60, Mama Cass accetta l’invito di John Phillips e dà vita alla vocal band più suggestiva della West Coast: The Mamas & The Papas,

Dopo vari cambi di nome, hanno scelto di chiamarsi Incubus. Non hanno ancora la patente e cercano ingaggi in posti il più possibile vicino a casa.