La ricetta dei funghi shiitake grigliati con caprino alle erbe

Semplice semplice, la ricetta dei funghi shiitake grigliati con caprino alle erbe soddisfa il palato sia come antipasto ricco sia come secondo sfizioso.

indice_sostenibilita_03

Il retrogusto leggermente affumicato degli shiitake regala al piatto un sapore intenso, che le erbe aromatiche sanno valorizzare apportando una nota di freschezza.

Ingredienti funghi shiitake grigliati per 1 persona

3-4 funghi shiitake (o piccoli porcini)
1 piccolo caprino fresco
erbe aromatiche fresche (erba cipollina, timo, …)
olio extravergine di oliva
sale e pepe

funghi shiitake grigliati con caprino
I freschissimi ingredienti per creare un antipasto/secondo dal gusto importante © Beatrice Spagoni

Preparazione

Scaldare una piastra o una padella antiaderente. Intanto mondare i funghi, eliminando la base e la terra con un panno morbido. Se necessario, tagliarli a metà. Quando la piastra sarà rovente appoggiarvi i funghi e grigliarli da entrambi i lati.

funghi shiitake grigliati con caprino
Insaporite il caprino con abbondante erbe aromatiche freschissime © Beatrice Spagoni

Nel frattempo, mettere in un piatto il caprino e irrorarlo con l’olio extravergine di oliva, salare, pepare e cospargerlo con le erbe aromatiche tagliate a pezzetti. Togliere i funghi dal fuoco prima che si secchino e metterli nel piatto con il caprino, poi salarli leggermente e servire.

funghi shiitake grigliati con caprino
Servite i funghi grilgiati e il caprino alle erbe aromatiche irrorati con olio di oliva, un pizzico di sale e pepe © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati