
Fritte, al forno o in padella, le polpette di peperoni, ceci e prezzemolo custodiscono l’essenza del sole estivo per offrirla in un sol boccone.
Semplice semplice, la ricetta dei funghi shiitake grigliati con caprino alle erbe soddisfa il palato sia come antipasto ricco sia come secondo sfizioso.
Il retrogusto leggermente affumicato degli shiitake regala al piatto un sapore intenso, che le erbe aromatiche sanno valorizzare apportando una nota di freschezza.
3-4 funghi shiitake (o piccoli porcini)
1 piccolo caprino fresco
erbe aromatiche fresche (erba cipollina, timo, …)
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Scaldare una piastra o una padella antiaderente. Intanto mondare i funghi, eliminando la base e la terra con un panno morbido. Se necessario, tagliarli a metà. Quando la piastra sarà rovente appoggiarvi i funghi e grigliarli da entrambi i lati.
Nel frattempo, mettere in un piatto il caprino e irrorarlo con l’olio extravergine di oliva, salare, pepare e cospargerlo con le erbe aromatiche tagliate a pezzetti. Togliere i funghi dal fuoco prima che si secchino e metterli nel piatto con il caprino, poi salarli leggermente e servire.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Fritte, al forno o in padella, le polpette di peperoni, ceci e prezzemolo custodiscono l’essenza del sole estivo per offrirla in un sol boccone.
Fresca, anzi freschissima! La crema fredda di cetrioli e gamberi speziati è facile, veloce e richiede solo 5 minuti di fornello.
Estate, la stagione dei pomodori. Approfitta della loro generosità con questa ricetta semplice e dal delizioso sentore mediterraneo.
Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.
Perfetto finger food per una cena estiva, la ricetta dei ravanelli farciti è fresca e sfiziosa e valorizza ingredienti spesso poco considerati.
Per onorare la natura, il giardino e l’orto ecco una ricetta facile, insolita e attenta allo spreco: la bruschetta di carasau condita con tre pesti gustosissimi.
Tonde o schiacciate, saporite o delicate, le polpette ingolosiscono anche i palati più esigenti. E quelle vegetariane sono davvero sfiziose, da provare!
Doppio crumble o frolla? La ricetta della sbriciolata alle ciliegie in realtà è una doppia frolla sbriciolata ripiene di ciliegie. Che altro dire?
Preparazione tradizionalmente dolce, la ricetta del crumble salato con asparagina, ricotta salata e mandorle si trasforma in un ricco contorno, bilanciato come un piatto unico.