Matrimonio, le partecipazioni di nozze per gli eco sposi

Non esistono più le partecipazioni di una volta, o meglio, oggi ci sono fortunatamente anche molte alternative sostenibili tra cui scegliere.

A un’informale comunicazione dell’imminente matrimonio, segue necessariamente l’invio della fatidica partecipazione. Tutti i futuri sposi prima o poi dovranno farci i conti. Meglio arrivare preparati e seguire qualche suggerimento firmato Shibuse sulle possibili soluzioni fatte apposta per gli eco sposi.

L’invito di nozze realizzato con carta seminabile

Si tratta di una partecipazione, generalmente in carta riciclata, che ha al suo interno degli inserti e delle fascette in “carta semi”. I vostri ospiti, a matrimonio finito, potranno piantare l’invito, innaffiarlo e vedere germogliare dei bellissimi fiori di campo. In questa direzione vanno le partecipazioni della linea Se Mi Ami Mi Pianti realizzate da Bianco Sposi.

La partecipazione Battito, Bianco Sposi
La partecipazione Battito, Bianco Sposi

Carta certificata, riciclata al 100% o realizzata a mano

Se siete attenti all’ambiente, potete scegliere partecipazioni realizzate con carta certificata FSC e magari anche frutto del lavoro artigianale. Sosterrete così la creatività degli artigiani, oltre a salvaguardare l’ambiente. Ci sono molti laboratori, inoltre, in cui si realizza la carta stessa, come fanno le artigiane di Littera Antiqua per i loro inviti.

Partecipazioni equo solidali

Partecipazioni in stile etico, con carta del mercato equo solidale ed inserti di lavanda naturale proveniente dalle montagne molisane. Un esempio di questo tipo di inviti viene da Ecostile, una realtà che si occupa di matrimonio green ed etici, che lavora con il metodo 4R (riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero) e materiali naturali.

Riutilizzo dei materiali

E siamo così al consiglio numero quattro. Le partecipazioni realizzate anche grazie al riutilizzo, come quella con una striscia in erba di scarto da giardino resinata. Questo invito nasce dal lavoro del Laboratorio AltreMani, che, tra le altre cose, si occupa di inserimento lavorativo di persone che vivono in condizioni di fragilità.

Partecipazione Veggie Erba, Laboratorio AltreMani
Partecipazione Veggie Erba, Laboratorio AltreMani

L’ultima alternativa che ha un basso impatto sia ambientale che economico, è quella di sostituire le tradizionali partecipazioni cartacee con quelle in formato elettronico via email. Oggi è possibile optare anche  per servizi di instant messaging o fare tutto attraverso i social. Questa soluzione consentirà di evitare il consumo di carta e attività inquinanti come la stampa e la spedizione.

Articoli correlati
Matrimonio, raggiungere il luogo della cerimonia in modo eco

Tanti invitati, tante macchine, tanta C02. Questo è più o meno il problema di tutti i matrimoni. Che lo si voglia fare per pochi intimi o meno, inevitabilmente il giorno delle proprie nozze sarà occasione di numerosi spostamenti in auto. Ma ci sono molti modi per ovviare e abbattere le emissioni anche durante il nostro giorno più bello.

Spose in viaggio

Un’impresa ambiziosa e poetica come Spose in Viaggio – partono da Milano, in centro, via Morigi, per un’impresa d’arte, moda e coraggio.