Matrimonio, raggiungere il luogo della cerimonia in modo eco

Tanti invitati, tante macchine, tanta C02. Questo è più o meno il problema di tutti i matrimoni. Che lo si voglia fare per pochi intimi o meno, inevitabilmente il giorno delle proprie nozze sarà occasione di numerosi spostamenti in auto. Ma ci sono molti modi per ovviare e abbattere le emissioni anche durante il nostro giorno più bello.

Tutte le idee per gli sposi suggerite da Shibuse

Non è essenziale affittare macchine enormi e lussuose. Potete optare per qualcosa di molto più originale e soprattutto molto più sostenibile.

Gli irrinunciabili delle due ruote, ad esempio, potrebbero scegliere la bici come mezzo di trasporto. Certo, magari facendo attenzione, riferendosi soprattutto alla sposa, che l’abito non sia, per così dire, troppo impegnativo.

Se siete amanti del vintage potete arrivare in chiesa o in Comune in tandem o con un risciò d’epoca, ovviamente se non siete troppo scaramantici  e non vi importa che il vostro futuro marito o la vostra futura moglie vi vedano prima della celebrazione.

Se la cerimonia si terrà in un luogo non troppo lontano da casa, potete addirittura decidere di andarci a piedi, allenterete la tensione sicuramente e con il banchetto che vi aspetta non farà male alla linea.

Organizzare gli spostamenti degli invitati

Valutate l’ipotesi di scegliere una location non troppo distante dal luogo in cui verrà celebrato il matrimonio. Se la vostra sarà una cerimonia civile potete informarvi circa la possibilità di organizzare il ricevimento nello stesso luogo della cerimonia, in questo modo ridurrete di molto gli spostamenti.

Se avete realizzato un sito o un blog per il vostro matrimonio, predisponete una sezione in cui gli ospiti possano organizzarsi per viaggiare assieme, grazie al carpooling. Se proprio devono spostarsi in auto, starete comunque riducendo il numero di mezzi in circolazione.

Se ci sono molti ospiti che vengono da una stessa località, organizzate per loro un autobus. Saranno molto più rilassati per il ritorno, potranno viaggiare in compagnia e in maniera meno impattante. Se avete un’indole un po’ social, vi consigliamo questa piattaforma, si chiama GoGoBus e offre un servizio di bus sharing economico ed ecologico .

Nel caso in cui molti dei vostri ospiti vengano da fuori città e arrivino il giorno in cui vi sposate, pensate ad una location non troppo lontana da stazioni di autobus o treni.

Articoli correlati