Scopri come mantenere le piante idratate durante le vacanze con metodi semplici ed efficaci, dalle bottiglie riciclate ai sistemi di irrigazione a goccia.
Come organizzare un matrimonio sostenibile
Dall’idea di Simona Cipollaro e Adriana Capenzano, nasce Shibuse, una piattaforma web che fornisce prodotti e servizi per matrimoni a basso impatto ambientale.
In occasione del “Torino social innovation”, il programma voluto dalla città piemontese per sostenere la nascita di nuove imprese, è stata presentata Shibuse, una start-up dedicata all’allestimento di matrimoni ecologici.
L’idea è nata da due giovani donne appassionate d’ambiente, Simona Cipollaro e Adriana Capenzano, con l’intento di promuovere il lavoro artigianale, valorizzando il Made in Italy, e ridurre l’impatto ambientale dei matrimoni. Anche la scelta di sposarsi, infatti, comporta il rilascio di emissioni di CO2 in atmosfera.
Shibuse nasce come un e-shop che fornisce un’ampia gamma di prodotti nuziali ecosostenibili. Al suo interno contiene anche un blog nel quale vengono presentati tutti i fornitori, i servizi offerti e le ultime tendenze in tema di nozze green; prossimamente sarà disponibile un ulteriore servizio, quello del wedding planner, che consentirà di organizzare un matrimonio coniugando al meglio le esigenze degli sposi e l’impatto ambientale delle scelte da prendere.
Come dichiarano le due ideatrici, “il progetto è stato accolto con grande entusiasmo e come un’opportunità di fare rete con altre realtà che condividono la stessa filosofia di vita e di lavoro”. Grazie a questa iniziativa, infatti, è stato possibile dare la giusta visibilità a piccole aziende sconosciute che, tuttavia, presentano una grande sensibilità verso le questioni ambientali.
Alcuni fornitori della piattaforma per matrimoni
Ogni prodotto e servizio consultabile sul sito web di Shibuse è concepito nel rispetto dell’ambiente e, tra le adesioni al progetto, troviamo La sposa dipinta, un atelier che offre abiti nuziali su misura confezionati esclusivamente con tessuti biologici o vegetali e dipinti a mano con colori atossici; Matif, è invece un salone di bellezza che propone acconciature e make-up a base di prodotti naturali privi di sostanze chimiche; “Bianco sposi”, è un rivenditore di partecipazioni nuziali create con carta riciclata e carta contenente un impasto di semi da poter ripiantare in un secondo momento. La lista dei fornitori in linea con il progetto è davvero lunga.
La filosofia di Shibuse, condivisa anche da tutti i collaboratori, elogia la lentezza, intesa come cura dei particolari. A detta delle sue due fondatrici, è solo attraverso un processo produttivo con ritmi meno frenetici che si può ottenere un prodotto di qualità, esclusivo e amico dell’ambiente.
Immagine di copertina ©weddingcenter-ks.com
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I cani si differenziarono dai lupi almeno 15mila anni fa, da allora è nata una delle specie animali a maggiore variabilità morfologica e comportamentale.
I lavori da fare e le semine dell’orto di luglio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Una guida pratica sulle varietà di begonia, per imparare a sceglierle e curarle sia in vaso che in giardino.
I lavori da fare e le semine dell’orto di giugno. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
I lavori da fare e le semine dell’orto di maggio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Coltivare il fiore di loto non è solo un gesto di amore verso la natura, ma anche un passo verso la creazione di un angolo di pace e serenità.
I lavori da fare e le semine dell’orto di aprile. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
La barba di Giove, o Centranthus ruber, incanta per le sue fioriture prolungate e la resistenza alla siccità, rendendola una gemma nei giardini. Questa perenne illumina gli spazi dal tardo spring all’autunno con fiori che variano dal rosso vivace al bianco e rosa, attrattiva per farfalle e api. Non solo bella, ma anche ricca di