Un nuovo murales al Gazometro sarà l’ulteriore tassello di un processo di rigenerazione che sta interessando uno dei quadranti più dinamici della Capitale.
Campo Lungo racconta la realtà del mondo, dei suoi cambiamenti e le sue sfaccettature attraverso storie di sport.
Grandi sfide e conquiste sociali, diritti, inclusione e sostenibilità: sport non significa solo competizione, risultati e record; lo sport è anche lo specchio della nostra società, del nostro tempo e di ogni cambiamento possibile. Campo Lungo è il podcast di LifeGate che vuole raccontare lo sport allargando l’inquadratura e utilizzando un punto di vista più ampio, una prospettiva diversa, che va oltre quello che si racconta di solito: ecco perché sostenibilità, inclusione, diritti, battaglie sociali, sfide impossibili e imprese che hanno “cambiato il gioco” rappresentano il cuore della “partita”.
Campo Lungo racconta la realtà del mondo e dei suoi cambiamenti attraverso storie di sport, perché lo questo non si ferma quando finiscono le partite, ma è parte integrante della nostra società, e ne mostra sfaccettature e contraddizioni.
In ogni puntata, il giornalista Matteo Serra narra una storia che mette al centro le diverse discipline sportive come leva di cambiamento, riflettendo sulle sue connessioni profonde con il mondo che ci circonda. Che si tratti di un’atleta che rompe gli schemi, di un percorso di rinascita, un progetto sportivo che rigenera una comunità o di una manifestazione che lascia un’eredità ambientale positiva, Campo Lungo accende i riflettori dove solitamente restano spenti.
Dal 4 dicembre, si potrà ascoltare sulle principali piattaforme di streaming.
Il costante innalzamento dei mari sta lentamente cancellando lo sport in molte isole del Pacifico. In questa puntata di Campo Lungo partiamo dalle Isole Marshall, dove manca lo spazio per ospitare un campo a 11 e la nazionale di calcio è costretta a traslocare… negli Stati Uniti. Approfondiamo cosa significa davvero un mare che cresce giorno dopo giorno. Ci spostiamo poi alle Fiji, dove il rugby è identità, comunità e orgoglio nazionale: cosa succede quando anche questo rischia di sparire sotto l’acqua?
Una puntata su come il clima sta cambiando il gioco, e la vita, di interi Paesi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un nuovo murales al Gazometro sarà l’ulteriore tassello di un processo di rigenerazione che sta interessando uno dei quadranti più dinamici della Capitale.
A febbraio, in Irlanda, è stato introdotto un sistema di riciclo della plastica che ha permesso di raccogliere 630 milioni contenitori.
Roberta Redaelli, nel suo saggio Italy & Moda, raccoglie le voci del tessile. E invita il consumatore a fare scelte che lo spingano alla sostenibilità.
Scopri come mantenere le piante idratate durante le vacanze con metodi semplici ed efficaci, dalle bottiglie riciclate ai sistemi di irrigazione a goccia.
I cani si differenziarono dai lupi almeno 15mila anni fa, da allora è nata una delle specie animali a maggiore variabilità morfologica e comportamentale.
I lavori da fare e le semine dell’orto di luglio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Una guida pratica sulle varietà di begonia, per imparare a sceglierle e curarle sia in vaso che in giardino.
I lavori da fare e le semine dell’orto di giugno. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
I lavori da fare e le semine dell’orto di maggio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.