Davvero servono pneumatici specifici per l’auto elettrica?
I pneumatici devono sostenere il peso delle batterie e un’accelerazione più diretta. Ma ormai si va verso prodotti adattabili a ogni tipologia di auto.
Dario Zerbi
Contributor
Vivo a Roma e collaboro con diverse testate nazionali e locali. Nel corso della mia carriera giornalistica ho scritto di sport, politica ed economia. Poi, quasi per caso, ho scoperto il grande mondo della sostenibilità ambientale. Ed è stato amore a prima vista. Finalmente, dopo tanti anni, la difesa dell’ecosistema, il riciclo dei rifiuti, il riutilizzo delle risorse e la circular economy non sono più visti dall’opinione pubblica come argomenti di nicchia, ma siamo solo all’inizio di un lungo percorso. Sono convinto che il futuro nostro e delle generazioni future si giochi proprio su queste tematiche: e così tento, nel mio piccolo, di contribuire a questa rivoluzione culturale.
Citazione preferita: “Anche se il futuro sembra lontano, in realtà comincia proprio adesso” (Mattie JT Stepanek)
I pneumatici devono sostenere il peso delle batterie e un’accelerazione più diretta. Ma ormai si va verso prodotti adattabili a ogni tipologia di auto.
I morti sulle strade sono calati solo dell’1 per cento nell’ultimo anno. L’Italia al 21esimo posto tra i 27 paesi dell’Unione europea. Bene la Finlandia.
Decarbonizzare il settore del trasporto marittimo è uno degli ultimi obiettivi di Michelin, con tante innovazioni che vanno oltre il mondo dei pneumatici.
Il progetto LIFE New4Cartridges, coordinato da Eco Store, si concentra sul mercato delle cartucce d’inchiostro per dare vita a un approccio sostenibile.
Dopo il trasloco del 2024 da Roma a Misano, il prossimo anno la Formula E non farà alcuna tappa nel nostro paese. È un addio o un arrivederci?
I fondi per le auto elettriche sono terminati in meno di un giorno. Cresce l’interesse degli italiani ma in molti sono rimasti tagliati fuori dalla misura.
Il primo censimento delle auto in divieto di sosta in città evidenzia un problema che coinvolge anche Torino e Roma, dove si elevano 1.500 multe al giorno.
Il noleggio dei veicoli piace sempre di più agli italiani, che stanno passando da un modello ancorato alla proprietà dell’auto a formule basate sull’uso.
Le foreste ospitano l’80 per cento della biodiversità a livello globale. Vi presentiamo tre startup che le tutelano e le valorizzano.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Il Piemonte è la regione dove il carpooling è più sfruttato. A livello nazionale, evitate in un anno emissioni in atmosfera pari a 641 tonnellate di CO2.