Pneumatici, ridurre le particelle di usura è la sfida per la transizione ecologica
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Dario Zerbi
Contributor
Vivo a Roma e collaboro con diverse testate nazionali e locali. Nel corso della mia carriera giornalistica ho scritto di sport, politica ed economia. Poi, quasi per caso, ho scoperto il grande mondo della sostenibilità ambientale. Ed è stato amore a prima vista. Finalmente, dopo tanti anni, la difesa dell’ecosistema, il riciclo dei rifiuti, il riutilizzo delle risorse e la circular economy non sono più visti dall’opinione pubblica come argomenti di nicchia, ma siamo solo all’inizio di un lungo percorso. Sono convinto che il futuro nostro e delle generazioni future si giochi proprio su queste tematiche: e così tento, nel mio piccolo, di contribuire a questa rivoluzione culturale.
Citazione preferita: “Anche se il futuro sembra lontano, in realtà comincia proprio adesso” (Mattie JT Stepanek)
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
A2A ha presentato il primo Bilancio di Sostenibilità Territoriale della Campania, insieme al progetto per favorire l’occupazione giovanile nel territorio.
Nella Capitale si muovono i primi passi per la rinascita partecipata del quartiere Ostiense e per migliorare la vita dei cittadini.
Maxi Mobility mette a disposizione dei tassisti tutto ciò di cui hanno bisogno per gestire il proprio veicolo elettrico.
Una sorta di AirBnb in cui non si condividono le case, ma le colonnine di ricarica: così Powandgo agevola la diffusione della mobilità elettrica.
Un nuovo murales al Gazometro sarà l’ulteriore tassello di un processo di rigenerazione che sta interessando uno dei quadranti più dinamici della Capitale.
La startup AcquaMente sviluppa soluzioni tecnologiche avanzate per il risparmio e la gestione sostenibile di una risorsa sempre più scarsa e preziosa.
Gli pneumatici sono materiali compositi che, grazie agli studi condotti da Michelin, stanno contribuendo allo sviluppo tecnologico in molteplici settori.
Lo studio “Il valore di Inwit per l’Italia” evidenzia i vantaggi nel settore delle telecomunicazioni legati alla separazione tra infrastrutture e servizi.
Lo stabilimento di pneumatici Michelin di Cuneo è un leader tecnologico: un sito in cui si sviluppano le soluzioni che saranno adottate su scala globale.
Inaugurato il Biodiversity Lab®, il progetto di E.ON Italia e di Rete Clima che punta a salvaguardare la biodiversità e gli ecosistemi locali.