
Una singola, devastante stagione degli incendi in California ha spazzato via anni di sforzi per ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.
In poche ore gli incendi hanno colpito almeno otto contee nel nord della California, negli Stati Uniti. 1.500 gli edifici distrutti, 20mila le persone evacuate.
“È spaventoso, siamo circondati”, “alberi come torce”, “una cosa mai vista prima”. Sono solo alcune delle testimonianze riportate dai mezzi d’informazione statunitensi ed britannici e che riguardano i recenti incendi che stanno colpendo il nord della California, negli Stati Uniti, conosciuto anche come il distretto del vino.
Sono almeno 10 le persone decedute, mentre sono già 20mila le persone evacuate, secondo l’agenzia di stampa Reuters. Il governatore della California Jerry Brown ha dichiarato lo stato di emergenza per otto contee, tra le quali quella di Napa, Sonoma e Yuba, oltre a chiedere aiuto anche a Washington, per supportare i pompieri impegnati a combattere le fiamme.
Finora sarebbero 1.500 gli edifici distrutti, mentre sono 23mila gli ettari andati in fumo. Secondo quanto riferiscono le autorità locali, gli incendi sarebbero scoppiati quasi in contemporanea in tutta la regione, di notte. Questo avrebbe colto di sorpresa molti abitanti, costretti dal fumo e dalle fiamme a raccogliere pochi averi e scappare in auto. “Di notte le temperature sono più basse e l’umidità è più elevata, ma il vento aiutato dalla folta vegetazione ha dato un forte impulso a tutti i focolai”, ha detto un portavoce del Cal Fire, i vigili del fuoco californiani.
“Fa più caldo, è più secco, le stagioni degli incendi sono più lunghe e il fuoco brucia più intensamente. Si tratta di una diretta correlazione con i cambiamenti climatici”, ha detto invece il capitano del Cal Fire.
We’re praying for everyone. Wind seems to have died down. Photo is behind @gunbunwine #ABC7now #napafire #sonomafires #SonomaChat pic.twitter.com/zqmVsOjqjq
— Kate Kisset (@KateKisset) 9 ottobre 2017
Vigneti accerchiati dalle fiamme. Son queste le immagini postate sui social. Mentre c’è chi racconta di non conoscere la sorte dei propri vigneti a causa dell’evacuazione quasi immediata. A Napa le colonne di fumo hanno accerchiato la città, e raggiunto anche San Francisco, che dista a circa 150 chilometri dalla cittadina.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Una singola, devastante stagione degli incendi in California ha spazzato via anni di sforzi per ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.
Greenville sarà ricostruita così com’era, ma il pericolo di incendio in California cresce. Sono necessarie nuove regole per garantire sicurezza.
L’incendio McKinney Fire è diventato il più esteso della California. Due persone sono state trovate morte all’interno di un veicolo bruciato.
L’incendio Oak Fire sta distruggendo le foreste della contea di Mariposa in California; le ondate di caldo record colpiscono 12 stati federali.
I fuochi controllati delle tribù dei nativi americani possono aiutare durante la prossima stagione degli incendi in California. E da loro bisogna imparare.
Sono bastate poche settimane di incendi per distruggere dal 3 al 5 per cento delle sequoie secolari della Sierra Nevada, in California.
Da giorni le fiamme stanno divorando le sequoie della California. Il 9 settembre un fulmine ha colpito uno degli alberi del Sequoia national park, un Da giorni le fiamme stanno divorando le sequoie della California. In due settimane di incendio sono già andati in fumo oltre 100 chilometri quadrati di foresta.
Gli incendi in California dilagano, arrivando a minacciare anche il parco che custodisce l’albero più grande al mondo, il Generale Sherman.
L’incendio di Caldor, in California, ha già bruciato 755 kmq e avanza verso le aree più densamente popolate. Ne è stato domato solo il 15 per cento.