Il capitalismo naturale è la prossima rivoluzione industriale, l’industria punta alla riconversione ambientale

Il capitalismo naturale è il nuovo trend industriale. La nuova rivoluziona industriale punta ad un risparmio di capitale tramite l’efficienza ambientale

Durante l’ultimo decennio, molte tra le aziende più attente hanno iniziato a scoprire enormi opportunità per risparmiare risorse e denaro, applicando tecnologie e pratiche commerciali innovative. Settori portanti della produzione e dell’economia mondiale, come quello dell’auto o delle costruzioni, stanno ripensando ad una riconversione “ambientalista”del loro operare, mettendo al primo posto della “nuova rivoluzione industriale” qualità, sicurezza, ecologia, benessere. Le risorse naturali non sono mai state valutate monetariamente dal capitalismo moderno.

Il Capitalismo naturale, qui esaminato, ridisegna l’industria contabilizzando queste risorse, valorizzando un modello di sviluppo biologico che escluda lo spreco di energia, la produzione di rifiuti e l’inquinamento e che si materializzi in un flusso continuo di valori e servizi tesi all’espansione del capitale naturale esistente.

 Il libro:

“Capitalismo naturale, La prossima rivoluzione industriale” di Paul Hawken, Amory B. Lovins, L. Hunter Lovins, Edizioni Ambiente,2001, pp.339.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Kitchen social club, l’arma contro il cibo industriale è il saper fare contadino

25 storie di eccellenze e di resistenza in campo agro-alimentare, dalle arance allo zafferano. In Kitchen social club il dj, artista e attivista del cibo Don Pasta esplora l’Italia in tutta la sua lunghezza per raccontare esempi virtuosi di cuochi, contadini, pescatori, reti solidali, consumatori, osterie e spazi occupati che, attraverso attività di produzione agricola e trasformazione del cibo,

#bastabufale, Laura Boldrini lancia un appello contro le fake news

Laura Boldrini, presidente della Camera dei deputati, lancia un appello contro le fake news, le cosiddette “bufale” sempre più presenti, e fuorvianti, sul web. “Essere informati correttamente è un diritto. Essere disinformati è un pericolo”, dice Boldrini che ha deciso di lanciare questa iniziativa (l’appello può essere firmato da chiunque dal sito www.bastabufale.it e condiviso sui social