L’enciclica di papa Francesco è una scossa rinnovabile per una politica immobile

Questa enciclica è un inno a Madre Terra fin da quel laudato sì che richiama il testo più amato da ecologisti, animalisti e da chi crede in un cristianesimo ecumenico e di base. La difesa delle energie rinnovabili, della dignità degli animali, della buona agricoltura senza ogm e senza soprusi e la dura denuncia delle

Questa enciclica è un inno a Madre Terra fin da quel laudato sì che richiama il testo più amato da ecologisti, animalisti e da chi crede in un cristianesimo ecumenico e di base. La difesa delle energie rinnovabili, della dignità degli animali, della buona agricoltura senza ogm e senza soprusi e la dura denuncia delle ingiustizie e dello strapotere di una tecnocrazia indifferente ai bisogni, al consenso ed al futuro rappresentano un vera scossa alla politica mummificata ed incapace di una visione.

 

Non è un caso che il primo attacco a papa Francesco giunga da uno dei paladini della lobby petrolifera, ovvero l’ennesimo Bush (Jeff), oggi candidato alla Casa Bianca, un altro pezzo di passato fossile indifferente a tutti gli allarmi delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico.

 

Il Papa si rivolge a tutti gli abitanti del pianeta ed infatti sono convinto, come dimostrano le parole di Carlin Petrini nella prefazione al testo dell’enciclica diffuso su un importante settimanale cattolico, che serva una grande alleanza per madre Terra fatta da persone di buona volontà, ma soprattutto che amino questo pianeta e l’umanità e che coinvolga associazioni e imprese, istituzioni e mezzi d’informazione in un impegno comune per rompere il cortocircuito di dichiarazioni astratte e immobilismo sostanziale. Servono scelte e coraggio per battere le potenti lobby anti-ambiente.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
L’enciclica sull’ambiente di papa Francesco: “L’uomo deve cambiare stile di vita”

L’attesissima enciclica di papa Francesco sull’ambiente Laudato si’. Sulla cura della casa comune, forse la più attesa della storia recente, tanto da essere stata cercata, scovata e pubblicata in anteprima è stata finalmente presentata ufficialmente. Nel testo, il Papa rivolge un doppio appello a “proteggere la casa comune”, controllando il riscaldamento globale e altri danni