Cop28

Greta Thunberg a Madrid per la Cop 25: “Ancora non abbiamo ottenuto nulla”

“Immaginare come sarà il mondo tra dieci anni è impossibile in questo momento”. Per questo il dovere della comunità internazionale è di “prevenire il più possibile le conseguenze dei cambiamenti climatici“. Greta Thunberg ha aperto una giornata di mobilitazione speciale per il movimento Fridays for Future. Directo https://t.co/m5VdXwYCCv Greta Thunberg: “Llevamos un año protestando y no ha

“Immaginare come sarà il mondo tra dieci anni è impossibile in questo momento”. Per questo il dovere della comunità internazionale è di “prevenire il più possibile le conseguenze dei cambiamenti climatici“. Greta Thunberg ha aperto una giornata di mobilitazione speciale per il movimento Fridays for Future.

Leggi anche: Dopo un viaggio rocambolesco, Greta Thunberg sbarca a Lisbona per la Cop 25 e per salvare il clima

 

La giovane attivista svedese ha infatti risposto alle domande dei giornalisti di tutto il mondo pochi minuti prima di un corteo che attraverserà Madrid, mentre è in pieno svolgimento la Conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite, Cop 25. “Spero davvero che questo evento porti qualcosa di concreto e contribuisca ad aumentare la consapevolezza nella popolazione. Il nostro movimento ha contribuito a farlo e questo è un grande risultato”, ha spiegato Greta Thunberg.

La crisi climatica è ancora ignorata da chi è al potere

“Tuttavia – ha aggiunto – se da questo punto di vista possiamo dire di aver fatto molto, da un altro i dati ci dicono che non abbiamo fatto nulla. Le emissioni di gas ad effetto serra continuano infatti ad aumentare. Il che indica che la crisi climatica è di fatto ancora ignorata da chi detiene il potere”.

Leggi anche: 5 cose da capire per seguire la Cop 25 di Madrid

Per questo l’impegno del movimento deve essere moltiplicato: “Sembra che molte persone vogliano che tutto rimanga uguale. Hanno paura del cambiamento e per questo cercano di zittirci. Ma questa è solo la prova che siamo sulla strada giusta”.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Restiamo obiettivi, persino a Dubai

Riuscire a non farsi influenzare dal contesto è sempre difficile per un giornalista. A Dubai lo è ancora di più, ma questo non deve inquinare il racconto del risultato che verrà raggiunto dalla Cop28.