Solstizio d’estate, cos’è e come viene festeggiato nel mondo

Il 21 giugno è il solstizio d’estate: vi raccontiamo in cosa consiste attraverso le immagini dei festeggiamenti più belli sparsi per il mondo.

Ultimo aggiornamento: giugno 2021

21 giugno, 05:31 ora italiana. Ci siamo, ha ufficialmente inizio l’estate. Nei prossimi giorni potremo godere di circa 15 ore di luce (cifra che varia in base alla latitudine).

Con il solstizio d’estate comincia la stagione astronomica: quella meteorologica, invece, “è iniziata il primo giugno e terminerà il primo di settembre”, chiariscono gli esperti di 3Bmeteo.com.

Come il solstizio d’inverno, che quest’anno sarà il 21 dicembre alle 15:59, anche l’estivo viene festeggiato in molte parti del mondo sin dall’antichità.

Il significato esoterico del solstizio d’estate

Ogni solstizio ritarda di circa sei ore rispetto al precedente: è per questo che le date sono leggermente variabili ed è per ripristinare l’equilibrio che ogni quattro anni il mese di febbraio ha 29 giorni anziché 28.

Con l’inizio della stagione calda, “il sole entra nella costellazione del Cancro”, aggiunge la redazione di 3Bmeteo.com. In astrologia il Cancro è un segno zodiacale governato dalla luna, che nell’esoterismo simboleggia l’inconscio, a differenza del sole che rappresenta la conoscenza. Il solstizio, in quest’ottica, corrisponde all’unione di sogno e realtà. Per immergerci al meglio in quell’atmosfera a cavallo fra scienza e magia, abbiamo raccolto le immagini più suggestive del solstizio d’estate celebrato dai vari popoli della Terra.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
La top 10 delle mostre d’arte da visitare nel 2024 in Italia

L’inizio del nuovo anno e l’imminente break natalizio sono un’ottima occasione per visitare musei e gallerie e godere delle migliori mostre d’arte in programma per il 2024. Come ogni anno, vi segnaliamo la nostra top 10 tra la vasta programmazione espositiva in Italia per girare il paese e nel frattempo approfondire o scoprire artisti e