Umbricelli con ricotta al forno e tartufo nero di Norcia

La ricetta degli umbricelli con ricotta al forno, pepe e tartufo nero abbraccia la tradizione gastronomica umbra con una preparazione semplice, che ricorda i sapori e i profumi regionali. Da condire con un buon extravergine Dop!

indice_sostenibilita_03

Pasta acqua e farina, gli umbricelli sono una sorta di spaghettoni corti e rustici, che ben accolgono il condimento tipicamente norcino: la ricotta, l’olio extravergine di oliva e il tartufo nero, squisito e intensamente profumato.

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 30 minuti circa compresa la bollitura dell’acqua (2 ore e 30 minuti se si vuole realizzare in casa la ricotta al forno)
Tipo di preparazione: primo piatto/piatto unico se abbinato a una porzione di verdura

Ingredienti umbricelli con ricotta e tartufo per 2 persone

160 g circa di pasta tipo umbricelli
100 g circa di ricotta al forno (oppure 200 g fresca se volete preparala voi)
1 tartufo nero di Norcia piccolo
olio extravergine Monini D.O.P. Umbria
sale e pepe

umbricelli con ricotta
Pochi ma eccellenti ingredienti per una pasta che ricorda i sapori dell’Umbria © Beatrice Spagoni

Preparazione

Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, spezzettare la ricotta al forno in una ciotola grande e condirla con 3-4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe.

umbricelli con ricotta
Condite gli umbricelli con la ricotta al forno, pepe e abbondante olio extravergine di oliva © Beatrice Spagoni

Spazzolare delicatamente la superficie del tartufo. A cottura ultimata, scolare gli umbricelli, versarli nella ciotola con la ricotta condita e amalgamare bene il tutto. Trasferire poi gli umbricelli in ciascun piatto e distribuirvi delle fettine sottili di tartufo, affettate al momento. Correggere con olio extravergine a filo, altro pepe, se necessario, e servire subito.

umbricelli con ricotta
Servire gli umbricelli alla ricotta cosparsi con fettine di tartufo nero di Norcia © Beatrice Spagoni

Se non avete trovato la ricotta al forno potete prepararla voi, con un po’ di pazienza e in anticipo.

Come preparare la ricotta al forno

Preriscaldare il forno a 120°C circa, infornare la ricotta fresca adagiata su di un foglio di carta da forno e lasciarla cuocere per circa 1,5 – 2 ore, finché la superficie sarà più consistente, quindi alzare la temperatura a 160°C, lasciare cuocere ancora una decina di minuti, poi sfornare quando la superficie inizierà ad imbrunire.

umbricelli con ricotta
La ricotta prima e dopo la cottura in forno © Beatrice Spagoni

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.