Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Plumcake salato con piselli e scamorza. Ricetta facile e gustosa
Una preparazione che trasforma gli ingredienti, tutti freddi, in soffice “pane” con i sapori freschi della primavera. Un plumcake salato da provare!
Il plumcake salato piselli e scamorza è perfetto anche da portare con sé. In gita, al lavoro, ad una festa tra amici sa ingolosire anche i palati più esigenti.
Ingredienti
- 180 g farina di frumento tipo 00
- 100 ml latte bio
- 100 ml olio di oliva extravergine
- 250 g scamorza
- 100 g piselli freschi sgranati
- 1 cipollotto
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salata (15 g)
- 3 uova
- semini tostati misti
- curcuma in polvere
- sale e pepe
Preparazione
Curiosità e consigli
Salva cena, picnic, aperitivo, feste, buffet e gite, questo plumcake è la versione salata di quello tipicamente dolce. È facile da preparare perché si mescolano tutti gli ingredienti crudi per poi cuocere il tutto in forno. Puoi sbizzarrirti con i gusti, magari ispirandoti alle verdure di stagione accompagnate da formaggi più o meno sapidi, anche erborinati, e poi pomodorini e frutta secca spezzettata, spezie ed erbe aromatiche.Passaggi
- Sgrana i piselli.
- Pela il cipollotto e tritalo grossolanamente, poi fai lo stesso con la scamorza.
- In una ciotola rompi le uova e lavorale con l’olio, il latte e un pizzico di sale e pepe.
- Aggiungi la farina setacciata, il lievito, un pizzico di curcuma e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Unisci i pezzetti di scamorza, il cipollotto tritato, i piselli e amalgama il tutto con delicatezza.
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Fodera uno stampo di plumcake con un foglio di carta da forno e versaci il composto che hai ottenuto.
- Cospargi la superficie con i semini tostati, poi inforna per circa 45 minuti.
- Quando il plumcake sarà ben gonfio e la superficie dorata sfornalo, lascialo intiepidire e servilo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.
La sapidità della feta arrostita è mitigata dalla dolcezza del miele che “avvolge” anche i fiori di zucchina e la croccantezza dei pinoli.