Piselli: tutto su proprietà nutrizionali e come cucinarli

I piselli, sazianti e ipocalorici sono il cibo giusto per la dieta disintossicante di primavera e per combattere la cellulite.

I piselli fanno parte della nostra alimentazione da tempo immemore, si pensa già dell’età del rame: erano coltivati per uso alimentare perché poi, conservati secchi, hanno sempre costituito una risorsa molto importante per l’inverno, quando i vegetali freschi scarseggiavano. Solo nel Medioevo si è cominciato ad assaggiarli anche freschi.

Oggi se ne riscoprono modernissime virtù. Secondo alcune recenti ricerche si tratta di uno dei prodotti agricoli più convenienti dal punto di vista ecologico. Uno studio congiunto delle università di Manchester e Cardiff ne evidenzia molti ecovantaggi.

Le proprietà nutrizionali dei piselli

I piselli sono i legumi con più alto tasso di proteina. @IngImage
I piselli sono i legumi con più alto tasso di proteina. @IngImage

Fra i legumi, i piselli freschi sono i più facilmente tollerati: ricchi d’acqua, hanno poche calorie (circa 75 per 100 g), molte vitamine (A,B2 e C) fra cui acido folico, sostanza preziosa per la salute del bebè in grembo, e minerali (calcio, potassio, ferro, fosforo). Nonostante l’alto contenuto di zuccheri faccia sospettare il contrario, i piselli tengono a bada il tasso glicemico del sangue: tutto merito delle fibre, che aiutano anche a ridurre il colesterolo. 100 grammi contengono 193 mg di potassio, 97 mg di fosforo e 45 mg di calcio. Sono ricchi di fibre solubili e insolubili, che depurano il nostro organismo assorbendo e facendo espellere i contaminanti, e fanno fare al nostro intestino e al colon utilissimi esercizi ginnici.

Dato che, quindi, sono convenienti anche per l’ambiente, hanno pregevoli qualità nutritive e fanno così bene, evitiamo di comprarli micronizzati, surgelati o cotti con lo zucchero in scatola, e abituiamoci a cuocerli noi, acquistandoli secchi e spezzati da agricoltura biologica (si trovano in comodi pacchettini in molti supermercati).

Come scegliere i piselli

Importante è sceglierli freschi, ovvero con il baccello verde brillante, senza macchie bianche, e non esageratamente gonfio, potrebbe contenere semi coriacei. @IngImage
Importante è sceglierli freschi, ovvero con il baccello verde brillante, senza macchie bianche, e non esageratamente gonfio, potrebbe contenere semi coriacei. @IngImage

Per riconoscere i piselli teneri rompiamo il baccello, e controlliamo i semi all’interno: se hanno la buccia liscia, tesa, e si staccano facilmente portandosi appresso il peduncolo, significa che sono veramente freschi, adatti anche a essere mangiati crudi. Diversamente, usiamoli per le cotture prolungate.

Come cucinarli: 6 semplici ricette con i piselli

Nelle minestre e nelle zuppe con i cipollotti, come vuole la tradizione, per ottenere un gustosissimo piatto anti-cellulite; cotti brevemente in poca acqua, e conditi con un filo di olio extravergine per fare il pieno di energia e combattere lo stress. Ma le ricette con i piselli sono numerosissime, e infiniti gli abbinamenti possibili: dagli sformati alle vellutate, dagli stufati con carne e pesce ai ripieni, i piselli farciscono di gusto i ricettari regionali di tutta Italia.

Non impigriamoci svuotando la solita scatoletta, bensì usiamoli con fantasia in tutte le ricette, classiche e no…

Insalata tiepida di patate, piselli e senape

insalata-tiepida-evi740
L’insalata tiepida di patate, piselli e senape
Un’insalata con ortaggi di stagione, gustosa, aromatica e saziante. Da mettere in tavola come contorno o come piatto unico, se arricchita con feta sbriciolata.

Crema di piselli e zucchine

piselli-zucchine-crema
La crema di piselli e zucchine. © Laura La Monaca
Una ricetta gustosa con l’aggiunta di olio a crudo per preparare la crema di piselli e zucchine

Gazpacho di piselli e menta

piselli-Gazpacho-menta
Il gazpacho di piselli e menta. © Laura La Monaca
Il gazpacho di piselli e menta è una ricetta fresca e primaverile per preparare una crema fredda di piselli

Bruschette al pesto di piselli e menta

bruschette-piselli-e-menta
Gli ingredienti per le bruschette al pesto di piselli e menta.
Il gusto delicato dei piselli e quello aromatico della menta si combinano perfettamente in questo pesto , ideale da spalmare su fette di pane integrale tostate.

Crocchette patate e piselli

piselli-crocchette-patate
Le crocchette di patate e piselli. © Laura La Monaca
Le crocchette patate e piselli sono perfette come antipasto o aperitivo primaverile. Semplici e veloci da preparare.
Articoli correlati