Investimenti sostenibili

Regno Unito, volano gli investimenti a impatto sociale

100 milioni di sterline di investimenti. È il traguardo raggiunto dal primo fondo obbligazionario britannico che sostiene progetti a impatto sociale.

Il primo fondo obbligazionario del Regno Unito nato per sostenere i progetti con un impatto sociale ha appena tagliato un importante traguardo: gli investimenti hanno toccato la quota di 100 milioni di sterline, pari a poco meno di 119 milioni di euro. A dare la notizia è Good With Money, sito specializzato sui temi della finanza etica e degli investimenti socialmente responsabili.

Come funziona il fondo britannico

Al centro dell’attenzione è il Threadneedle Uk social bond fund, che alla fine di quest’anno avrà alle spalle tre anni di attività. A differenza di altri soggetti, non si limita a escludere dal proprio portafoglio le attività che ritiene poco etiche. Il criterio è diverso: il fondo acquista solo obbligazioni emesse da società che hanno un impatto sociale. Le aree di attività delle aziende scelte sono otto: abitare a canone sostenibile, educazione, occupazione e formazione, salute e assistenza, inclusione finanziaria, servizi per la comunità, trasporti e infrastrutture per la comunicazione, ambiente e utilities. L’80 per cento delle società in cui investe hanno sede nel Regno Unito.

Ci sono anche progetti legati all'ambiente e all'abitare sostenibile tra quelli scelti dal fondo britannico. Foto © Ingimage
Ci sono anche progetti legati all’ambiente e all’abitare sostenibile tra quelli scelti dal fondo britannico. Foto © Ingimage

Impatto sociale e performance vanno a braccetto

Al di là del successo ottenuto dal fondo britannico, la notizia è da sottolineare perché smentisce un pregiudizio diffuso. Porre l’accento sull’impatto sociale dei propri investimenti non significa necessariamente sacrificare i profitti. Anzi. Il Threadneedle Uk social bond fund ha segnato una crescita del 12 per cento nel suo primo anno di attività e del 5,1 per cento nel secondo anno. E ha ottenuto performance nettamente migliori rispetto a quelle del suo gruppo di riferimento (lo IA sterling corporate bond). Le performance puramente finanziarie dei fondi a impatto sociale non hanno nulla da invidiare a quelle di tutti gli altri. Questo dimostra che i vantaggi per gli investitori possono andare a braccetto con quelli per la comunità, l’ambiente e il territorio.

 

Immagine in apertura: StudioThreeDots / Getty Images
Articoli correlati