Saad Lamjarred: dal Marocco il video di musica araba più visto nella storia

Il cantante marocchino Saad Lamjarred è entrato nel Guinness dei primati grazie al suo ultimo video musicale.

“Il segreto del mio successo? Abbiamo lavorato duro”, risponde all’intervistatore di Al Arabiya il cantante attualmente più popolare del mondo arabo, Saad Lamjarred. Classe 1985 e figlio d’arte, il neo-trentenne marocchino di Rabat ha ottenuto quasi 23 milioni di visualizzazioni su YouTube con il suo ultimo brano “LM3ALLEM (Il boss)” in sole tre settimane dal giorno della pubblicazione del video. Un record assoluto finito nel Guinness dei primati e secondo caso nella storia per una canzone araba, dopo la hit “Boshret Kheir” dell’emiratino Hussein Al Jasmi.

 

I media parlano di una produzione epica, che lascia intendere un massiccio lavoro di squadra firmato Universal, dove del resto non mancano gli ingredienti che hanno reso stellari artisti occidentali quali Enrique Iglesias e Justin Timberlake. Occhiali da sole come marchio di fabbrica, look alla James Franco, una crescente attenzione ai bicipiti, stanno facendo capitolare le ragazze nordafricane e mediorientali. Tra loro, una folla di giovani che l’anno scorso ha invaso urlante un centro commerciale a Kuwait City, dove si è tenuta una sua apparizione, scatenando sui social le critiche delle fasce più conservatrici del Paese del Golfo Persico.

 

Saad Lamjarred 2

 

Probabilmente la popstar Lamjarred, con i suoi ritmi glocal che uniscono musica tradizionale araba e più moderni suoni dubstep, e i video da macho gentile, circondato da fanciulle danzanti, tutte sguardi e in abiti tradizionali rivisitati, riempie un vuoto di pubblico adolescenziale. Ironia e allegria (memorabili gli anziani che compaiono nei suoi clip) completano il mix. Come per i suoi colleghi statunitensi, la strada verso il successo è cominciata da bambino ed è passata attraverso il trampolino di un reality televisivo, l’edizione 2007 del libanese Super Star. Negli ultimi due anni sono arrivati una nomination agli MTV Europe Music Awards e un premio come miglior canzone araba al Murex d’Or a Beirut. Oggi Saad Lamjarred vanta un milione e mezzo di fan su facebook, ma è probabile che domattina saranno già molti di più.

Articoli correlati