Sformatino di patate e porcini al timo e miele

Un antipasto importante ma anche un secondo stuzzicante. Lo sformatino raccoglie in sé il gusto della terra che si prepara all’autunno.

indice_sostenibilita_04

Profumato, dolce e inaspettato: in questo sformatino semplice e veloce da preparare, patate e porcini si esaltano a vicenda, sposati inaspettatamente dal miele.

Ingredienti per 1 sformatino

1 porcino fresco di circa 100 g
1 patata media
timo fresco
1 cucchiaio di miele di acacia
olio extravergine di oliva
sale e pepe

sformatino
Gli ingredienti dello sformatino di patate e porcini, tutti di stagione

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180°C. Nel frattempo, mondare i funghi levando la terra dal gambo e da tutta la superficie del fungo aiutandosi con della carta da cucina. Lavare la patata accuratamente e affettarla sottilmente, senza sbucciarla.

sformatino
Affettare la patata sottilmente, con la buccia

Affettare anche il fungo, poi distribuire entrambi su di un foglio di carta da forno disteso sulla griglia del forno.

sformatino
La cottura in forno esalta il sapore degli ingredienti

Condire con un pizzico di sale, pepe, foglioline di timo e un filo di olio. Infornare e lasciare cuocere finché la superficie sarà dorata, quindi sfornare e sovrapporre le fettine di patate e porcino alternate su di un piatto da portata. Cospargere del timo fresco e un cucchiaino di miele. Servire subito.

sformatino
Sovrapporre, alternandole, le fettine di patate e quelle di porcino. Aggiungere timo fresco e cospargere un cucchiaino di miele sul vostro sformatino.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati