Shiatsu Do, un valore profondo

Lo Shiatsu  è una pratica semplice, efficace e alla portata di tutti, che risponde perfettamente alla crescente domanda sociale di miglior qualità della vita e di benessere naturale. Favorisce la presa di coscienza del proprio corpo, ristabilisce un contatto con le proprie emozioni, promuove l’armonia dell’unità corpo/mente, semplicemente, grazie allo stimolo portato dalle pressioni dolci

Lo Shiatsu  è una pratica semplice, efficace e alla portata di tutti, che risponde perfettamente alla crescente domanda sociale di miglior qualità della vita e di benessere naturale. Favorisce la presa di coscienza del proprio corpo, ristabilisce un contatto con le proprie emozioni, promuove l’armonia dell’unità corpo/mente, semplicemente, grazie allo stimolo portato dalle pressioni dolci ma decise di palmi, pollici e a volte di avambracci/gomiti su tutte le parti del corpo, sulle zone e i percorsi energetici indicati dalla tradizione orientale.

 

Gli effetti tangibili della pratica sono molti: allentamento delle tensioni, sensazione di calore e leggerezza, miglioramento dell’umore, in maggior calma e concentrazione, energia e voglia di fare.

 

shiatsu-do-2

Foto © Shiatsu Do

Accademia Italiana Shiatsu Do è un’Associazione/Ente di Formazione che da 30 anni diffonde lo Shiatsu in Italia, nella convinzione che quest’arte del contatto profondo migliori la qualità della vita non solo di chi riceve i trattamenti Shiatsu, ma anche di chi li pratica: Corsi di Formazione Professionale, laboratori amatoriali, seminari di approfondimento e Centri Trattamenti sono le attività che Accademia offre per dare occasione a tutti di percorrere “la Via dello Shiatsu” e riscoprire l’incontro con se stessi che diventa incontro con l’altro.

 

I Corsi di Formazione di Accademia danno a molte persone l’opportunità di intraprendere la libera professione ( regolamentata dalla Legge n° 4 del 2013 ) ma anche di diffondere i valori profondi dello Shiatsu – la “presenza”, il prendersi cura, il sostegno – nei più vari ambiti sociali.

 

La pratica Shiatsu è stata portata da tantissimi Operatori volontari in reparti ospedalieri, in strutture di accoglienza psichiatrica, centri diurni e strutture residenziali per disabili, centri di sostegno per donne vittime di violenza, comunità di recupero dalle tossicodipendenze, oltre che nelle carceri, nei luoghi di accoglienza e di supporto per il disagio sociale, nei territori italiani colpiti dal terremoto.

 

shiatsu-do-3

Foto © Shiatsu Do

Tutti i progetti nel sociale sono sostenuti da Shiatsu Do Volontariato ONLUS, associazione che opera a fianco di Accademia Italiana Shiatsu Do nel diffondere la cultura del contatto profondo e del sostegno, non solo in Italia ma anche a livello internazionale: Corsi di Formazione e progetti di trattamenti alle persone in difficoltà sono stati promossi a Cuba, in Brasile, nei territori del Chiapas in Messico e nei campi profughi palestinesi del Libano.

 

La pratica dello Shiatsu Do diventa così disciplina ricca di umanità e vera arte del contatto profondo.

 

“30 anni di attività, 30 Sedi organizzative sparse sul territorio italiano, un corpo docente di 50 Istruttori in continua formazione ed aggiornamento, migliaia di persone che si sono avvicinate allo Shiatsu, praticandolo e ricevendolo: per Accademia Italiana Shiatsu Do questi numeri sono il segno tangibile di quanto siano solida e matura la nostra esperienza nella pratica e diffusione dello Shiatsu”

Sylvia Dittadi, Presidente Accademia Italiana Shiatsu Do

 

Per saperne di più sui corsi, clicca qui.

 

Informazione redazionale

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati