The shape of piano to come II, sei showcase per presentare il progetto

Durante la Milano music week, sei showcase hanno presentato in anteprima live il sound contenuto nelle compilation The shape of piano to come di Inri classic.

Fra i tanti eventi della Milano music week, che si è svolta dal 22 al 28 novembre scorso, anche la presentazione live del progetto targato Inri classic, The shape of piano to come.

Durante la settimana, la città ha ospitato il ritorno della musica nei luoghi fisici con un ampio programma di appuntamenti che hanno coinvolto artisti, voci emergenti, esperti, addetti ai lavori e appassionati per fare il punto sul futuro dell’industria.

Fra i tanti eventi in programma, ci sono stati anche sei showcase targati Inri classic, l’etichetta neoclassica nata dalle costole della torinese Inri, che hanno dato un assaggio live in anteprima del suono del futuro, ossia quello contenuto nelle compilation The shape of piano to come, volume I (uscita lo scorso anno) e volume II (uscita lo scorso 5 ottobre su tutte le piattaforme streaming e in fm su LifeGate Radio e il 10 dicembre in vinile a tiratura limitata).

Angela Tursi showcase per The shape of piano to come.
La pianista Angela Tursi al pianoforte durante l’evento live © Jonathan Qato

The shape of piano to come live

Negli spazi de Il salotto di Milano, una selezione di artisti contenuti nelle compilation hanno regalato pomeriggi musicali, tra le melodie e i racconti di sei showcase intimi. Ad esibirsi al pianoforte si sono alternati i compositori Riccardo Frediani e Davide de Angelis, la pianista Angela Tursi e il duo d’archi e elettronica No mindless scroll, il talento italo turco Francesco Taskayali e Francesco Maria Mancarella in una formazione con piano accompagnato da clarinetto e beatboxer. Special guest il sopranista DiMaio.

Per l’occasione è stato utilizzato il Resonance piano, frutto di un brevetto di Ciresa che, grazie a una tecnologia evoluta e rispettosa della tradizione, attraverso l’utilizzo della sola vibrazione delle tavole armoniche in legno di risonanza, è in grado di restituire la vera voce naturale del legno ai brani che fino a oggi siamo stati abituati ad ascoltare tramite altoparlanti e diffusori con membrane di plastica. Un pianoforte “ibrido” al quale può essere abbinata ogni tipo di tastiera digitale.

Il progetto The shape of piano to come nasce con lo scopo di riunire artisti e artiste in un unico spazio sonoro per dare voce alla missione della label: guardare al mondo della musica classica in modi inaspettati e innovativi.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati