Dopo oltre 70 anni, Gorizia e Nova Gorica insieme per essere Capitale europea della cultura transfrontaliera. È la prima capitale di confine.
Solstizio d’estate, cos’è e come viene festeggiato nel mondo
Il 21 giugno è il solstizio d’estate: vi raccontiamo in cosa consiste attraverso le immagini dei festeggiamenti più belli sparsi per il mondo.
Ultimo aggiornamento: giugno 2021
21 giugno, 05:31 ora italiana. Ci siamo, ha ufficialmente inizio l’estate. Nei prossimi giorni potremo godere di circa 15 ore di luce (cifra che varia in base alla latitudine).
Con il solstizio d’estate comincia la stagione astronomica: quella meteorologica, invece, “è iniziata il primo giugno e terminerà il primo di settembre”, chiariscono gli esperti di 3Bmeteo.com.
Come il solstizio d’inverno, che quest’anno sarà il 21 dicembre alle 15:59, anche l’estivo viene festeggiato in molte parti del mondo sin dall’antichità.
Il significato esoterico del solstizio d’estate
Ogni solstizio ritarda di circa sei ore rispetto al precedente: è per questo che le date sono leggermente variabili ed è per ripristinare l’equilibrio che ogni quattro anni il mese di febbraio ha 29 giorni anziché 28.
Con l’inizio della stagione calda, “il sole entra nella costellazione del Cancro”, aggiunge la redazione di 3Bmeteo.com. In astrologia il Cancro è un segno zodiacale governato dalla luna, che nell’esoterismo simboleggia l’inconscio, a differenza del sole che rappresenta la conoscenza. Il solstizio, in quest’ottica, corrisponde all’unione di sogno e realtà. Per immergerci al meglio in quell’atmosfera a cavallo fra scienza e magia, abbiamo raccolto le immagini più suggestive del solstizio d’estate celebrato dai vari popoli della Terra.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Reintrodurre l’arte alle Olimpiadi e farlo a partire da Los Angeles 2028: è questa la proposta di Pharrell Williams.
Roma ha una meraviglia in più entrata a far parte dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco: è la via Appia. Il Lazio arriva a sei meraviglie, 60 in tutta Italia.
Nell’ultima edizione della Qs Ranking, tra le oltre 600 università analizzate ben 51 sono italiane, e 4 di queste son parte della top 100.
Giriamo l’Italia (e non solo) per scoprire i migliori appuntamenti culturali: un’estate di festival per chi ama musica, teatro, cinema e letteratura.
L’opera, realizzata dallo street artist Emanuele Poki, è nata dalle idee delle classi vincitrici del progetto “1, 2, 3…Respira!” di Liquigas.
Ci sono voluti 100 anni dalla fondazione dell’Università degli studi di Milano per eleggere una donna come rettrice dell’ateneo.
Banksy torna con un’opera che sottolinea l’urgenza di preservare e valorizzare il nostro ambiente naturale, anche nei contesti urbani più grigi e trascurati.
A 15 anni dal terremoto che l’ha ferita, l’Aquila ha finalmente una grande occasione per presentarsi al mondo e dare il meglio come Capitale della cultura.