Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Torta limone e meringa
La torta limone e meringa è un modo fresco per iniziare la giornata, o per finire il vostro pranzo.
Ingredienti
Pasta brisé
7 uova
2/3 tazza zucchero, per la meringa
1/4 cucchiaino di sale grosso
1 tazza zucchero, per la lemon curd
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata finemente
2/3 di tazza di succo di limone fresco
1 tazza di acqua fredda
1/4 di tazza amido di mais
1/4 cucchiaino di sale grosso
140 g burro non salato, tagliato a pezzi
Foto © Laura La Monaca
Preriscaldare il forno a 180°C. Preparare la pasta brisé, potete usare la stessa ricetta della pasta della tarte tatin, e stendetela su una tortiera di 22 cm.
Mettere dei fagioli o dei pesi, per evitare che la pasta in cottura gonfi, e cuocere in forno fino a quando la crosta sia leggermente dorata, per 45 minuti circa. Rimuovere i pesi e lasciare raffreddare.
Preparare la lemon curd: in una casseruola di medie dimensioni, sbattere insieme lo zucchero, la scorza di limone e i tuorli d’uovo. Aggiungere una tazza di acqua fredda e l’amido. Unire, continuando a sbattere con una frusta il succo di limone e il sale.
Aggiungere il burro e mettere il pentolino a cuocere su fuoco medio-alto.
Mescolare costantemente, fino a quando il burro si sarà sciolto, per ottenere un composto abbastanza denso. Non deve bollire.
Togliere dal fuoco, continuando a sbattere. Versare direttamente sulla crosta raffreddata. Mettere in frigorifero per almeno 3 ore.
Preriscaldate il forno a 180°C.
In una grande ciotola, unire gli albumi, lo zucchero e il sale. Utilizzando un miscelatore elettrico, sbattere fino a quando il composto non sia quasi solido.
Aggiungere la meringa sulla torta e cuocere fino a quando la meringa inzi a dorarsi, da 8 a 10 minuti.
Foto © Laura La Monaca
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.