Unaltraprimavera per Unaltroasilo: reggae per l’Africa

Venerdì 21 marzo al Live Forum di Assago, una serata di musica reggae per la raccolta fondi per il progetto Unaltraprimavera per Unaltroasilo.

I protagonisti della serata che si svolgerà venerdì prossimo sono alcuni fra i massimi esponenti della musica raggae, funk e afrobeat in Italia. Sul palco del Live Forum di Assago si alterneranno, infatti, i Dotvibes, che nel 2008 hanno vinto l’Italian Reggae Contest organizzato dal Rototom Sunplash e dal 2005 calcano i palchi dei più importanti reggae festival italiani ed europei; i Mamud Band, realtà musicale che si è distinta non solo in patria, ma anche all’estero, per la sua creatività data anche dalla profonda ricerca (spesso praticata in loco) nell’immenso patrimonio della musica africana, brasiliana, cubana, giamaicana, afroamericana (ma anche per le prestigiose collaborazioni come quella con il leggendario trombettista Lester Bowie del ’98) e i Kayamama Reggae Evolution, con i loro coinvolgenti mix tra le radici del reggae e le sue contaminazioni più moderne. Ad aprire e chiudere la serata ci saranno, invece, le selezioni musicali di Bunna, frontman degli Africa Unite, e di Vito War Fiorentino (Radio Popolare), tra i più importanti ed influenti reggae selecter italiani.

 

Schermata 03-2456735 alle 20.10.51

 

Ma la serata non sarà solo all’insegna della grande musica: tutti gli artisti che interverranno lo faranno a titolo assolutamente gratuito e si esibiranno a sostegno dell’iniziativa UnAltraPrimavera per UnAltroAsilo, promossa da UnAltroMondo onlus, associazione impegnata nella cooperazione internazionale, che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per l’asilo La Garderie Unaltremonde di Dakar (Senegal). La Garderie è un asilo che ospita 42 bambini provenienti da una baraccopoli del quartiere di Medina, fra cui anche alcuni affetti da patologie gravi quali epilessia e Sindrome di Down, che affiancati da insegnanti di sostegno qualificati, possono seguire un programma di studio personalizzato.

 

Ma la particolarità del progetto sta nel fatto che, oltre ad ospitare gratuitamente bambini svantaggiati, l’asilo accoglie anche 50 bambini di estrazione sociale più abbiente del quartiere di Gibraltar 2, che versano un contributo di circa 18 euro mensili. Questo è il modo migliore di azzerare le disparità, che siano sociali o di genere: avvicinare bambini di diverse estrazioni sociali, o bambini normo-dotati con altri diversamente abili, favorendo non solo l’integrazione, ma anche l’educazione scolastica, la corretta alimentazione e la crescita.

 

Il costo del biglietto per la serata è di 10 euro. Prevendite disponibili su www.ticketone.it

 

Per Informazioni
– Garderie Unautremonde, responsabile Italia: Maurizio Polenghi
e-mail: [email protected]
Tel. +39 339.2064547
www.unaltromondo.it
www.unaltroasilo.org
– Live Forum
Infoline: [email protected]
Tel: +39 334 72 70 712

Articoli correlati
Le canzoni più belle dell’estate 2020 secondo LifeGate Radio

Per chi non avesse la possibilità di ascoltare LifeGate Radio in FM oppure online ecco una playlist con le canzoni che ci terranno compagnia durante questa estate. La lista sarà aggiornata periodicamente quindi provate a ripassare. La trovate anche su Spotify, sul nostro profilo LifeGate Radio.