
I “regaz” de Lo stato sociale si sono preparati a partecipare al Festival di Sanremo facendo uscire cinque dischi, uno per ogni membro della band.
Venerdì 21 marzo al Live Forum di Assago, una serata di musica reggae per la raccolta fondi per il progetto Unaltraprimavera per Unaltroasilo.
I protagonisti della serata che si svolgerà venerdì prossimo sono alcuni fra i massimi esponenti della musica raggae, funk e afrobeat in Italia. Sul palco del Live Forum di Assago si alterneranno, infatti, i Dotvibes, che nel 2008 hanno vinto l’Italian Reggae Contest organizzato dal Rototom Sunplash e dal 2005 calcano i palchi dei più importanti reggae festival italiani ed europei; i Mamud Band, realtà musicale che si è distinta non solo in patria, ma anche all’estero, per la sua creatività data anche dalla profonda ricerca (spesso praticata in loco) nell’immenso patrimonio della musica africana, brasiliana, cubana, giamaicana, afroamericana (ma anche per le prestigiose collaborazioni come quella con il leggendario trombettista Lester Bowie del ’98) e i Kayamama Reggae Evolution, con i loro coinvolgenti mix tra le radici del reggae e le sue contaminazioni più moderne. Ad aprire e chiudere la serata ci saranno, invece, le selezioni musicali di Bunna, frontman degli Africa Unite, e di Vito War Fiorentino (Radio Popolare), tra i più importanti ed influenti reggae selecter italiani.
Ma la serata non sarà solo all’insegna della grande musica: tutti gli artisti che interverranno lo faranno a titolo assolutamente gratuito e si esibiranno a sostegno dell’iniziativa UnAltraPrimavera per UnAltroAsilo, promossa da UnAltroMondo onlus, associazione impegnata nella cooperazione internazionale, che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per l’asilo La Garderie Unaltremonde di Dakar (Senegal). La Garderie è un asilo che ospita 42 bambini provenienti da una baraccopoli del quartiere di Medina, fra cui anche alcuni affetti da patologie gravi quali epilessia e Sindrome di Down, che affiancati da insegnanti di sostegno qualificati, possono seguire un programma di studio personalizzato.
Ma la particolarità del progetto sta nel fatto che, oltre ad ospitare gratuitamente bambini svantaggiati, l’asilo accoglie anche 50 bambini di estrazione sociale più abbiente del quartiere di Gibraltar 2, che versano un contributo di circa 18 euro mensili. Questo è il modo migliore di azzerare le disparità, che siano sociali o di genere: avvicinare bambini di diverse estrazioni sociali, o bambini normo-dotati con altri diversamente abili, favorendo non solo l’integrazione, ma anche l’educazione scolastica, la corretta alimentazione e la crescita.
Il costo del biglietto per la serata è di 10 euro. Prevendite disponibili su www.ticketone.it
Per Informazioni
– Garderie Unautremonde, responsabile Italia: Maurizio Polenghi
e-mail: [email protected]
Tel. +39 339.2064547
www.unaltromondo.it
www.unaltroasilo.org
– Live Forum
Infoline: [email protected]
Tel: +39 334 72 70 712
I “regaz” de Lo stato sociale si sono preparati a partecipare al Festival di Sanremo facendo uscire cinque dischi, uno per ogni membro della band.
L’epilogo della storia musicale dei Daft Punk ha lasciato il segno. Un ricordo del direttore artistico di LifeGate Radio.
Uscito il 5 febbraio e acclamato dalla critica, Ignorance interpreta il processo di presa di coscienza dei cambiamenti climatici di Tamara Lindeman, voce e mente dei Weather station.
Dopo 28 anni di attività, concerti in tutto il mondo e milioni di copie vendute, la leggenda del duo elettronico francese Daft Punk si spegne. In un video.
La polizia catalana ha fatto irruzione nell’università di Lleida dove il rapper Pablo Hasel si era barricato per difendere la libertà di espressione.
Ezio Guaitamacchi ricorda Chick Corea, il grande pianista jazz che ha inventato il genere fusion, morto a 79 anni per una grave forma di cancro.
Nominato ai Golden globe 2021, il debutto alla regia di Sia è stato criticato per il suo casting non inclusivo e la rappresentazione offensiva dell’autismo.
È in uscita Sounds of the unborn, album di debutto di Luca Yupanqui, registrato dai suoi genitori quando lei ancora si trovava nel grembo della mamma.
Concerti, documentari, film e serie in cui protagonista è la musica: ecco l’offerta di The coda collection, nuovo canale streaming di contenuti musicali.