Dalle ore 18:00 di questa sera. Effetto déjà vu.
Posted by LifeGate on Wednesday, February 17, 2021
Il nuovo dpcm contro il coronavirus è stato presentato dai ministri della Salute e degli Affari regionali, Roberto Speranza e Mariastella Gelmini.
Quattro comuni della Lombardia, Viggiù, Mede, Castrezzato e Bollate, ritornano in zona rossa a causa dell’aumento dei casi di Covid-19.
Sono quattro i comuni lombardi che a partire da mercoledì 17 febbraio fino al 24 tornano in zona rossa: Viggiù (Varese), Mede (Pavia), Castrezzato (Brescia) e Bollate (Milano). Il provvedimento è dovuto alla diffusione delle nuove varianti del virus, una preoccupazione che ha spinto il governatore della Lombardia Attilio Fontana a chiedere un consulto con il ministero della Salute, al termine del quale ha autorizzato nuove restrizioni.
Negli ultimi giorni Castrezzato, Viggiù, Mede e Bollate hanno registrato un aumento esponenziale dei contagi. Per questo sono tornate in vigore le regole della zona rossa, quindi:
La decisione di fermare anche le scuole è stata presa dopo aver individuato alcuni focolai della variante inglese del virus proprio nelle classi.
Il nuovo dpcm contro il coronavirus è stato presentato dai ministri della Salute e degli Affari regionali, Roberto Speranza e Mariastella Gelmini.
Per il primo dpcm del governo Draghi si attende ancora il parere del Cts, ma ci sono già molti punti fermi: la novità è la riapertura di cinema e teatri.
Giannini torna sabato 27 febbraio, alle 21:45 su Rai3 con Indovina chi viene a cena e una puntata dedicata all’innocenza degli animali nella pandemia.
Lunedì 1 marzo cambiano nuovamente i colori di 7 regioni italiane: Sardegna, Piemonte, Lombardia, Marche, Molise, Basilicata, Liguria.
L’Africa, rimasta finora indietro nella campagna vaccinale, ha ricevuto 600mila dosi di vaccino anti-Covid grazie al programma Covax dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Il divieto di spostamento tra le regioni sarà prorogato di altri 30 giorni, questa la prima anticipazione fatta dalla ministra Gelmini del prossimo dpcm.
Da domenica 21 febbraio cambiano di nuovo i colori delle regioni a causa dell’aumento dei contagi. Ecco quali.
130 paesi in tutto il mondo non hanno ancora ricevuto una singola dose di vaccino. Mentre tre quarti dei vaccini totali sono stati usati da solo dieci paesi, i più ricchi.
Negli Stati Uniti la maggior parte dei vaccini anti-Covid è stata somministrata alla popolazione bianca, a discapito di latini e afroamericani.