Esce sangue da una piattaforma Shell. È la protesta di Anish Kapoor e Greenpeace
Si tratta della la prima opera d’arte originale di protesta contro le fonti fossili su una piattaforma di estrazione del gas attiva.
Chiara Boracchi
Digital Editor
Sono entrata per la prima volta nella redazione di LifeGate nel 2006, dopo una laurea in archeologia e un master in comunicazione ambientale. Da allora ho: avuto ottimi maestri, trovato splendidi amici, scritto di ecologia e tutela del territorio, che è quello che mi interessa davvero.
Prendo appunti a penna e ho un’infinità di quaderni e post-it per annotare sogni e idee. Compro ortaggi bio e detersivi alla spina e sono un cruccio per amici e parenti perché, se mi accompagnano al supermercato, cerco di convincere anche loro a fare lo stesso. Amo il profumo delle erboristerie e il silenzio dei musei, pratico aikido e leggo un po’ di tutto.
Per LifeGate parlo in radio, e scrivo di ambiente ed eventi.
Citazione preferita: “Cadi sette volte, rialzati otto” (Proverbio giapponese)
Si tratta della la prima opera d’arte originale di protesta contro le fonti fossili su una piattaforma di estrazione del gas attiva.
Sarebbero in atto delle trattative col paese africano per favorire la “migrazione volontaria” dei gazawi. Per molti è espulsione forzata.
Il portavoce dell’Onu, Stéphane Dujarric, ricorda il diritto internazionale: “I giornalisti devono essere rispettati e protetti”
Nella notte tra domenica e lunedì si è aperto un terzo focolaio, tra Torre del Greco e Pompei. Il parco del Vesuvio continua a bruciare.
Un libro raccoglie storie ed esperienze dei primi quattro decenni di Fondazione Cesvi. Abbiamo intervistato il suo autore, il Presidente onorario Maurizio Carrara.
Il terremoto del 28 marzo non ha abbattuto solo le case e provocato vittime, ma ha colpito anche molti siti culturali del Myanmar. Cosa sappiamo?
Si dice che le donne non abbiano talento, tempo e temperamento per le materie Stem. Falso. Anche Women in Action aiuta a ribaltare la situazione.
Prevista per ora l’uccisione di 30 esemplari, ma i lupi a rischio sono 170, con “l’aiuto” della Convenzione di Berna.
Dal 9 dicembre 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming il podcast Bugie! per una corretta informazione sulla sostenibilità.
Le scansioni 3D della foresta pluviale creano una gemella digitale utile per sviluppare interventi mirati di riforestazione assistita.
Mancano ancora alcuni mesi a Ecomondo, ma già fervono i preparativi: noi seguiremo il “viaggio” verso la fiera 2024 e racconteremo le novità.