“L” come LED, “L” come LifeGate

Premiati con il Nobel per la Fisica gli inventori del LED che hanno rivoluzionato il settore dell’illuminotecnica. LifeGate ha precorso i tempi e da anni offre un servizio di illuminazione a LED sostenibili.

Un’invenzione rivoluzionaria che ha cambiato la tecnologia per l’illuminazione e che ha permesso un grande risparmio energetico. Parliamo del LED a luce blu (blue light-emitting diode) che è valso ai suoi tre inventori, Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura, il premio Nobel per la Fisica 2014. «Le lampade a incandescenza hanno dato luce al XX secolo, quelle a LED illumineranno il XXI», questa la spiegazione con cui l’Accademia svedese delle scienze ha motivato l’assegnazione del premio.

 

Shuji Nakamura, uno dei vincitori del premio Nobel per la fisica nel 2014.

 

I tre scienziati hanno creato il LED a luce blu che ha permesso di ottenere LED a luce bianca. Questa invenzione ha consentito di avere lampade più efficienti e durevoli e ha trovato subito molteplici applicazioni. I LED emettono luce senza scaldare, senza inquinare, senza sprecare, offrono quindi una serie di vantaggi sia di natura ambientale che economica. Il risparmio energetico può arrivare fino al 90 per cento, questa tecnologia ha inoltre un ciclo di vita decine di volte superiore alle altre lampadine e consente di abbattere i costi di manutenzione connessi all’illuminazione.

 

Oltre a durare a lungo, le lampadine a LED garantiscono performance costanti rispetto ai tradizionali sistemi di illuminazione. I benefici sono percepibili non solo dalla bolletta ma hanno un riscontro diretto sul nostro benessere. I LED hanno infatti ridottissime emissioni di calore e offrono un maggiore comfort climatico, generano un tipo di luce adatto all’occhio umano e non emettendo raggi ultravioletti non alterano i colori e non attirano insetti.

 

illuminazione led casa

 

LifeGate, punto di riferimento per la sostenibilità e leader nell’energia elettrica rinnovabile, offre servizi di efficientamento energetico attraverso la fornitura di sistemi di illuminazione a LED. In particolare LifeGate propone alle aziende una vantaggiosa formula di noleggio operativo, una forma di contratto che prevede un canone mensile pluriennale a tasso zero, grazie al quale è possibile ripagarsi l’impianto con il risparmio che si accumula in bolletta.

 

 

lampioni-a-led

 

Il servizio specifico di LifeGate, LifeGate Lighting, è rivolto ad aziende e garantisce ottime prestazioni, una maggiore efficienza energetica e un grande risparmio economico. Secondo le stime di LifeGate se l’industria e il terziario in Italia utilizzassero solo lampade a LED si potrebbero risparmiare fino a 1,3 miliardi di euro l’anno e si eviterebbe l’emissione nell’atmosfera di circa 10 milioni di tonnellate di CO2.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati