Il Texas costruisce sottopassaggi per salvare l’ocelot

Gli incidenti stradali sono la principale causa di morte degli ocelot in Texas, il Paese ha dunque deciso di realizzare un attraversamento sicuro.

L’ocelot (Leopardus pardalis) sembra l’incrocio tra un giaguaro e un gatto ed è uno splendido felino selvatico presente in Sudamerica, Centroamerica e Messico e il cui areale si spinge fino al Texas. Proprio nello Stato della stella solitaria la minaccia principale per gli ocelot, in via d’estinzione negli Stati Uniti, sono le automobili.

Ocelot arrampicato su un albero
L’ocelot è un mammifero notturno, solitario e territoriale. Durante il giorno dorme sui rami degli alberi, o nascosto nella vegetazione

Strage di ocelot

In Texas il 40 per cento dei decessi degli ocelot è causato dalla collisione con i veicoli. Da tempo gli enti preposti alla protezione della fauna selvatica, come il Center for Biological Diversity e l’Animal Welfare Institute, indicano la necessità della realizzazione di passaggi sicuri che consentano agli ocelot di attraversare le strade che frammentano il loro territorio senza il rischio di essere fatti a pezzi da un’auto in corsa. Questi animali sono particolarmente esposti a tali pericoli perché coprono grandi distanze in virtù delle loro abitudini solitarie. Quando i giovani diventano maturi il maschio anziano li allontana, costringendosi a trovarsi un altro territorio (ed esponendosi ai pericolo stradali).

Ocelot vittima di un incidente stradale
In Texas l’ocelot, specie in via di estinzione, è minacciato soprattutto dalle automobili. Il 40% dei decessi è causato da incidenti stradali

Attraversamenti sicuri per la fauna

Dopo aver troppo a lungo ignorato la richiesta, il Ministero dei trasporti del Texas ha finalmente deciso di agire per proteggere questo minacciato predatore. Lo scorso mese è iniziata la realizzazione di una serie di sottopassaggi progettati per la fauna selvatica in un’area che comprende il Laguna Atascosa National Wildlife Refuge, area protetta posta alla foce del Rio Grande.

Riparo sotterraneo

Quattro sottopassaggi, costruiti a circa 800 metri di distanza l’uno dall’altro, dovrebbero consentire agli ocelot di superare illesi la trafficata Highway 100, strada che corre a sud di Laguna Atascosa, mentre altri otto passaggi sono situati lungo una strada che attraversa l’area protetta.

Cartello che indica l'attraversamento di ocelot
Il Ministero dei trasporti del Texas ha iniziato la realizzazione di una serie di sottopassaggi che dovrebbero gli ocelot ad attraversare la strada in maniera sicura

Restano meno di 100 ocelot

La realizzazione di attraversamenti sicuri sta avvenendo in un momento critico per gli ocelot, ne sopravvivono negli Stati Uniti meno di cento esemplari. Questi animali sono inoltre minacciati dalle uccisioni accidentali durante la caccia e dai bocconi avvelenati che gli allevatori lasciano per coyote, linci e altri predatori. Anche la perdita di habitat ha contribuito al rapido declino degli ocelot. Nella Valle del Rio Grande, ecosistema ideale per questi felini, sopravvive oggi meno del 5 per cento della vegetazione nativa dell’area.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Un olivastro di migliaia di anni in Sardegna è arrivato terzo agli European Tree of the year awards 2024

Sale sul podio l’olivastro millenario di Luras, in Sardegna, nell’ambito del prestigioso riconoscimento European tree of the year 2024: l’albero italiano ottiene il terzo posto, dietro a “The weeping beach of Bayeux” in Francia e al vincitore “The heart of the garden” in Polonia, quest’ultimo accreditato con quasi 40.000 voti. European Tree of the year