Expo 2015

Premiati i padiglioni più green di Expo. Dal Messico al Cile, da Coca Cola a Coop

Design, materiali, energie rinnovabili. La sfida di Expo Milano 2015 era di ridurre l’impatto sull’ambiente. Ecco chi è stato premiato.

Expo Milano 2015 lascerà dietro di sé tutta una serie di iniziative, di sfide e di buone pratiche capaci di ridurre l’impatto ambientale dell’intera Esposizione. Un esempio per le future organizzazioni che dovranno gestire i prossimi “grandi eventi”.

 

EXPO-Festa-2-giugno-2015-foto-Daniele-Mascolo-8
© Daniele Mascolo/Expo 2015

 

Destinazione a fine vita dei padiglioni, materiali impiegati, energia utilizzata. Per questo già all’inizio dell’Esposizione universale è stato lanciato “Towards a Sustainable Expo” una sorta di contest, per rendere tangibili iniziative volte all’efficientamento dei consumi energetici e idrici, all’utilizzo di fonti rinnovabili, all’impiego di materiali riciclabili, ai progetti di riuso dei padiglioni.

 

“Abbiamo pubblicato diverse Linee Guida per indirizzare le scelte nella fase di progettazione e costruzione dei padiglioni e anche nella fase di acquisto dei beni e servizi utili per una esposizione dedicata all’alimentazione ed alla sostenibilità” spiega Gloria Zavatta, sustainability manager di Expo Milano 2015. “Si è trattato di un gran lavoro perché queste venissero capite ed applicate. Si è lavorato molto sul dialogo, per far crescere la consapevolezza”.

 

Così il padiglione del Messico, già a giugno, è stato premiato per l’architettura sostenibile, grazie alla tripla membrana che ricopre l’intera superficie del padiglione e che permette di sfruttare al massimo la luce naturale, riducendo così il consumo di energia elettrica.

 

Mentre è il Cile a fare incetta di premi, vincendo ben tre categorie, in quanto si è “distinto per l’uso di legno certificato Fsc, per l’offerta di alimenti biologici e prodotti realizzati dai piccoli produttori locali, e per la compensazione della CO2”.

 

Padiglione Monaco © Daniele Mascolo/Expo 2015
Padiglione Monaco, uno dei padiglioni menzionati nel premio © Daniele Mascolo/Expo 2015

 

Il padiglione Coca Cola si è aggiudicato due premi: uno nella categoria architettura sostenibile, grazie alla soluzioni adottate – niente aria condizionata, ad esempio, ma un sistema che sfrutta la parete d’acqua per regolare la temperatura interna – e in particolare alla seconda vita del padiglione, che diventerà un campo da basket donato alla città di Milano. L’altro relativo agli allestimenti, agli imballaggi utilizzati e ai prodotti di merchandising proposti, legati a progetti di cooperazione e sostenibilità.

 

Naturalmente è il Future Food Discrict di Coop uno dei padiglioni a vincere nella categoria dedicata alla sostenibilità del cibo, grazie agli esempi proposti di agricoltura alternativa capaci di aumentare le superfici coltivabili e di ridurre il consumo di acqua, alle diverse iniziative didattiche e a un sistema informativo innovativo sui prodotti.

 

A poche settimana dalla conclusione di Expo Milano 2015, si comincia a tirarne le somme. E al di là di tutte le critiche – più o meno costruttive – è possibile affermare come molte di queste iniziative e soluzioni possano considerarsi un successo.

 

Immagine di copertina Daniele Mascolo/Expo 2015

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Expo Milano 2015 ha battuto le Olimpiadi di Londra. Per la sostenibilità, un esempio da seguire

Forte di due certificazioni sulla gestione ambientale dell’evento e con il 67% di raccolta differenziata in media (e l’intero ultimo trimestre al 70%), siamo in testa alla classifica dei grandi eventi più attenti all’ambiente. L’esposizione universale di Milano ha fatto meglio dei Giochi Olimpici di Londra 2012, che hanno registrato il 62% di differenziata e una