I nostri consigli per le prossime vacanze raccolti alla Fiera del cicloturismo di Bologna. Dal Piemonte alla Sicilia ecco l’Italia da scoprire in bicicletta.
Il Portogallo è sempre più amico della bicicletta
Il biennio 2016-2017 potrebbe essere quello di una svolta per la mobilità ciclabile del Portogallo. Nonostante il poco interesse del settore pubblico l’uso della bicicletta sta crescendo esponenzialmente, in particolar modo nelle aree urbane. Si stanno sviluppando importanti attività come le Ciclofficine come comunità e luoghi di incontro, Critical Mass si è diffusa in ben
Il biennio 2016-2017 potrebbe essere quello di una svolta per la mobilità ciclabile del Portogallo.
Nonostante il poco interesse del settore pubblico l’uso della bicicletta sta crescendo esponenzialmente, in particolar modo nelle aree urbane. Si stanno sviluppando importanti attività come le Ciclofficine come comunità e luoghi di incontro, Critical Mass si è diffusa in ben quattordici città. Alcune associazioni per la mobilità ciclabile hanno organizzato progetti come Bike Buddy , che affianca le persone che vogliono cominciare ad usare la bici in città con pedalatori urbani esperti, o “Programa Combinado” che invita i cittadini di Lisbona a lasciare l’auto a casa e a convertirsi all’intermodalità bicicletta-trasporto pubblico.
Immagini di Bxlx da lisboahorizontal.pt
Recente è stata la presentazione di “Ecovias de Portugal”, una guida cicloturistica che, grazie a una applicazione per smartphone, permette di percorrere percorsi ciclabili e strade secondarie per raggiungere i luoghi di interesse. Con Bikotel è possibile consultare una rete di 70 hotel certificati bike-friendly, con con servizi e supporto per chi si muove su due ruote. Sarà inoltre un importante collegamento per il Portogallo e le sue attività legate alla bicicletta la definitiva approvazione della tratta della costa atlantica del percorso EuroVelo 1.
[vimeo url=”https://vimeo.com/121051999″]
Concludiamo parlando del lavoro del gruppo di architetti e urbanisti Bxlx che si chiama Lisboa Horizontal. Lisbona è una tipica città collinare e viene definita la città dei sette colli…vi ricorda nulla?
Lo studio topografico della capitale del Portogallo ha permesso di comprendere come il 65 per cento delle strade abbia in realtà una pendenza leggera, compresa tra zero e quattro per cento. Il progetto consiste nella realizzazione di una rete di piste e percorsi ciclabili proprio in queste strade, mentre per quelle con un’alta pendenza è possibile attrezzare i caratteristici tram di Lisbona con agganci per le bici.
Dal progetto Lisboa Horizontal è nata anche un’app in cui sono segnalati i percorsi ciclabili.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
Verso l’approvazione finale della Direttiva Case Green. Previste per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, negli edifici residenziali e non.
L’inverno non è un buon motivo per smettere di pedalare, anzi. Dal motore alla batteria, passando per i principali marchi, ecco i nostri consigli per scegliere l’e-bike.
L’Italia arranca rispetto al resto d’Europa sulle strade scolastiche, che possono contribuire a sviluppare una mobilità sostenibile e a zero emissioni. Vediamo come.
Il ruolo strategico del treno e delle e-bike, la qualità dei percorsi e la necessità di pedalare in sicurezza. Numeri e tendenze del cicloturismo in Italia emersi nella nuova indagine Fiab.
I dati del Rapporto nazionale sulla sharing mobility: il numero dei viaggi supera del 77% quello del 2019, con il 95% dei mezzi a emissioni zero. Mentre sul ruolo dell’auto si aprono nuovi scenari.
1.700 chilometri, 14 tappe e un messaggio per il Parlamento europeo, per promuovere il cicloturismo in Italia. Ecco la lunga pedalata di Mauro Fumagalli.