Il capoluogo marchigiano ha vinto puntando su un futuro sostenibile. Ma ha già un presente solido, fatto di arte, commistione di culture e natura.
È considerato uno dei fiumi più belli d’Europa, ideale per le attività canoistiche e con il kayak, tanto che nel 2002 ha ospitato i mondiali della disciplina. È il Sesia, fiume piemontese dal carattere torrentizio, che nasce dal Monte Rosa a circa 2500 metri d’altezza. Ed è grazie proprio alla sua particolare conformazione
È considerato uno dei fiumi più belli d’Europa, ideale per le attività canoistiche e con il kayak, tanto che nel 2002 ha ospitato i mondiali della disciplina. È il Sesia, fiume piemontese dal carattere torrentizio, che nasce dal Monte Rosa a circa 2500 metri d’altezza.
Ed è grazie proprio alla sua particolare conformazione che il fiume, in particolare nella stagione che va da aprile a settembre, è l’ideale per attività sportive come il rafting, il canyoning e l’hydrospeed. A Vocca, tipico paesino montano, si trova il centro sportivo Sesia Rafting, uno dei primissimi in Italia, e oggi conosciuto per offrire esperienze adrenaliniche immerse in paesaggi unici, garantite da uno staff preparato e da guide certificate Firaft (Federazione italiana rafting).
È forse proprio questo il bello del tratto di fiume che va da Balmuccia a Varallo, proposto dal centro sportivo per l’attività di rafting: rapide a tratti impegnative, divertenti, capaci di dare anche qualche scossone al gommone, alternati ad altri con acque calme, rilassanti, nei quali è possibile godere del paesaggio montano e magari fare anche qualche “incontro” con la fauna locale.
Dopo aver organizzato le squadre e data la giusta preparazione per ogni eventualità, come la caduta in acqua o il ribaltamento del gommone, si indossa l’attrezzatura (muta, casco e salvagente) e ci si tuffa in acqua. Naturalmente è fondamentale saper nuotare. Si raggiunge il gommone e si iniziano le prime prove di pagaiata, sotto la supervisione della guida che accompagnerà il gruppo per tutto il percorso. Una prova anche di squadra perché per spingere il natante nella giusta direzione bisogna lavorare in sincrono, con i remi.
Da lì si inizia a scendere per circa una decina di chilometri tra rapide, famose tra gli appassionati di questa attività: la Trancia, lo Slalom, l’Ubriaco, l’Igloo. Tutte diverse, tutte da provare. Si passa da salti di quasi un metro o più, all’evitare rocce, costoni, grossi massi che aumentano i vortici dell’acqua. Cristallina, fresca, pulita. Il tutto naturalmente in sicurezza.
L’associazione sportiva Sesia Rafting, propone svariate offerte. Dai weekend dedicati, ai campus per ragazzi, della durata di 5 giorni. Il centro infatti offre la possibilità di un giardino di 20.000 metri quadri, dotato di spiaggia, campo da calcetto e pallavolo, area grill e un’area dedicata al camping. Non solo, è possibile provare l’esperienza anche per una sola giornata, rifocillandosi poi nei ristoranti tipici del luogo, come il Gatto e la Volpe a Campertogno.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il capoluogo marchigiano ha vinto puntando su un futuro sostenibile. Ma ha già un presente solido, fatto di arte, commistione di culture e natura.
Previsto per il 18 marzo l’annuncio della vincitrice: è sfida tra capoluoghi di provincia e piccoli borghi. Cosa vuol dire essere Capitale della cultura.
Il report Nevediversa 2026 di Legambiente registra 273 impianti sciistici dismessi e raccoglie in un manifesto le proposte per il futuro del turismo montano invernale.
Da Verona a Taormina, da Bosa in Sardegna a Ravello che domina la Costiera Amalfitana: piccola guida a un turismo consapevole e lento.
Cortina si è posta l’obiettivo di diventare una meta turistica accessibile a tutti e inclusiva, oltre le Olimpiadi. Dall’impegno della comunità, è nata una guida pratica alla città.
Alla Bit 2026 la sostenibilità diventa da settore a chiave trasversale del viaggio, dai contenuti alla mobilità, per generare valore lungo l’intero percorso.
Un viaggio nei 100 siti culturali racchiusi nel territorio di 4 comuni della Ciociaria, nel basso Lazio, che uniscono le forze per un obiettivo comune.
Nasce la nostra newsletter dedicata alla mobilità e al turismo sostenibile. Perché ogni viaggio può davvero cambiare il mondo.
Roma mette a pagamento una delle sue principali attrazioni, troppo affollata: l’ultimo caso dopo Venezia, le Cinque Terre, Portofino, Costiera Amalfitana. Sarà abbastanza?

