Il ciclone che ha colpito il Mediterraneo si è abbattuto anche su decine di imbarcazioni salpate dalla Tunisia verso l’Italia: i dispersi sono tantissimi.
La nostra newsletter dedicata alla mobilità e al turismo sostenibile nasce in un momento in cui ripensare il modo in cui ci muoviamo è diventato urgente. Perché ogni viaggio può davvero cambiare il mondo.
Iscriviti alla newsletter Itineraria
Partiamo! Benvenuti a bordo, viaggiatrici e viaggiatori. Qui, tra una fermata dell’autobus e un silenzioso itinerario in elettrico, una ciclabile e un lento cammino nella natura, scoprirete che il viaggio riserva molte sorprese. Itineraria è la newsletter LifeGate dedicata a chi crede che il modo in cui ci spostiamo determini (anche) il mondo in cui viviamo. Un nome che evoca la scoperta, che mette insieme la transizione ecologica dei trasporti a idee per trekking, cammini e itinerari interessanti, consigli pratici per vivere un soggiorno all’insegna di un turismo sostenibile e responsabile e idee di viaggio che rispettino natura e ambiente.
Che siate vagabondi digitali, pendolari indomiti e sognatori con la valigia sempre pronta, Itineraria è il viaggio attraverso la lente della mobilità, il “dove” che non dimentica il “come” viaggiamo e scopriamo. Perché la mobilità ha sempre nuove declinazioni, virtuose e sostenibili: elettrica e silenziosa, lenta quando serve, innovativa senza perdere il contatto con la tradizione dei cammini e delle vie storiche. Informata e basata su dati concreti, pronta a esplorare nuove soluzioni, non solo tecnologiche. E anche nuove destinazioni.
Perché, come diceva Marcel Proust molto prima che inventassero auto elettriche e piste ciclabili, “il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nell’avere nuovi occhi”. E mai come oggi questa frase risuona di verità.
Ogni due settimane e sempre di venerdì – il tempo giusto, il giorno giusto della settimana per organizzare una fuga nel weekend, per rilassarsi sul divano e pensare al prossimo viaggio – ecco quello che troverete:
Del resto, gli italiani sono un popolo di navigatori, poeti, santi e pendolari. È ora di aggiungere “viaggiatori consapevoli” alla lista.
Partiamo!
Per iscriversi alla newsletter Itineraria basta un click
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il ciclone che ha colpito il Mediterraneo si è abbattuto anche su decine di imbarcazioni salpate dalla Tunisia verso l’Italia: i dispersi sono tantissimi.
Volvo non arretra sull’elettrico e con la nuova EX60 punta su un’autonomia elettrica da record (oltre 800 chilometri), efficienza e velocità di ricarica.
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Roma mette a pagamento una delle sue principali attrazioni, troppo affollata: l’ultimo caso dopo Venezia, le Cinque Terre, Portofino, Costiera Amalfitana. Sarà abbastanza?
Ranieri Niccoli, Chief manufacturing officer Automobili Lamborghini, spiega il percorso dei dieci anni di neutralità carbonica e come le nuove competenze possano diventare agenti di cambiamento nei prossimi anni.
Il governo della Spagna continua a distinguersi nell’approccio all’immigrazione, sposando la politica delle porte aperte. E le destre insorgono.
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.
Lavoratori e studenti fuorisede potranno votare solo tornando alla residenza. Nel frattempo, il Tar ha respinto il ricorso confermando le date previste.
Il presidente Donald Trump ha dato sempre più poteri all’Ice. Questo si è tradotto in retate anti-immigrazione molto violente e al di fuori della cornice legale.

