Editoriale

Itineraria, la nuova newsletter di LifeGate dedicata al turismo e alla mobilità

La nostra newsletter dedicata alla mobilità e al turismo sostenibile nasce in un momento in cui ripensare il modo in cui ci muoviamo è diventato urgente. Perché ogni viaggio può davvero cambiare il mondo.

Iscriviti alla newsletter Itineraria

Partiamo! Benvenuti a bordo, viaggiatrici e viaggiatori. Qui, tra una fermata dell’autobus e un silenzioso itinerario in elettrico, una ciclabile e un lento cammino nella natura, scoprirete che il viaggio riserva molte sorprese. Itineraria è la newsletter LifeGate dedicata a chi crede che il modo in cui ci spostiamo determini (anche) il mondo in cui viviamo. Un nome che evoca la scoperta, che mette insieme la transizione ecologica dei trasporti a idee per trekking, cammini e itinerari interessanti, consigli pratici per vivere un soggiorno all’insegna di un turismo sostenibile e responsabile e idee di viaggio che rispettino natura e ambiente.

regali di Natale sostenibili
Regalare un viaggio significa regalare emozioni © Toomas Tartes/Unsplash

Che siate vagabondi digitali, pendolari indomiti e sognatori con la valigia sempre pronta, Itineraria è il viaggio attraverso la lente della mobilità, il “dove” che non dimentica il “come” viaggiamo e scopriamo. Perché la mobilità ha sempre nuove declinazioni, virtuose e sostenibili: elettrica e silenziosa, lenta quando serve, innovativa senza perdere il contatto con la tradizione dei cammini e delle vie storiche. Informata e basata su dati concreti, pronta a esplorare nuove soluzioni, non solo tecnologiche. E anche nuove destinazioni.

Perché, come diceva Marcel Proust molto prima che inventassero auto elettriche e piste ciclabili, “il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nell’avere nuovi occhi”. E mai come oggi questa frase risuona di verità.

auto solare, aptera
L’auto solare è già realtà©Aptera

Cosa troverai in Itineraria

Ogni due settimane e sempre di venerdì – il tempo giusto, il giorno giusto della settimana per organizzare una fuga nel weekend, per rilassarsi sul divano e pensare al prossimo viaggio – ecco quello che troverete:

  • Nuove direzioni: un nuovo modello di auto elettrica (ma anche ibrida, o a idrogeno, magari a un robotaxi guidato dall’AI…), la città che ha adottato un nuovo modello di mobilità, la realtà locale che si è reinventata…
  • Attualità e approfondimenti: trasporto pubblico locale, carburanti alternativi, sharing mobility. Ma anche treni, quando sarà il caso navi, aerei (ebbene sì, anche il trasporto navale e quello aereo stanno innovando, insieme capiremo come…). Insomma, tutto quello che si muove e che ci aiuta a scoprire nuove e più lievi modalità per scoprire il mondo.
  • Il tuo prossimo weekend: consigli utilissimi e praticissimi. Ossia luoghi da visitare (cammini, percorsi, trekking), modalità di viaggio da provare (cicloturismo, sharing) how to per scoprire cosa e come visitare, l’attrezzatura giusta a seconda del viaggio. Insomma, tutto l’utile a portata di mano.
  • Cammini e storie: le vie storiche, i borghi silenti, i territori che si scoprono a passo lento e quelli che accolgono i nuovi nomadi digitali: perché chi l’ha detto che non si può lavorare immersi nel silenzio e nella natura?
  • Innovazione: app e piattaforme per pianificare viaggi sostenibili, progetti che stanno cambiando il modo di muoversi nel mondo, pensate alle auto senza pilota

Del resto, gli italiani sono un popolo di navigatori, poeti, santi e pendolari. È ora di aggiungere “viaggiatori consapevoli” alla lista.

Partiamo!

Per iscriversi alla newsletter Itineraria basta un click

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati