Natural Point

Amicolon, un aiuto per l’intestino

La formulazione di Amicolon, una combinazione sinergica di erbe, fibre naturali di psillio e vitamina C, è nata per aiutare a mantenere la salute e la funzionalità dell’intestino. Ce ne parla Cosmo Simone di Natural Point.

Quale azione svolgono gli ingredienti di Amicolon? 

Psillio, ottima fonte di fibre, esercita un’azione emolliente e lenitiva sul sistema gastrointestinale; chiodi di garofano, zenzero e rabarbaro, favoriscono le regolari funzioni intestinali. Sono alcune delle fibre naturali presenti nella formula che unite aiutano a mantenere un’efficiente funzionalità del colon e di tutto il tratto gastro-intestinale. L’aggiunta di vitamina C completa il profilo del prodotto, contribuendo alla normale funzione del sistema immunitario.

 

Come si riconosce un intestino affaticato?
Una cattiva dieta, uno stile di vita poco sano e altri fattori come stress, fumo, abuso di alcool, sostanze chimiche quali additivi alimentari o farmaci possono “intasare” l’intestino alterando la sua normale funzionalità. I nutrienti non saranno assorbiti sufficientemente e il cibo non digerito stagnerà nello stomaco e nell’intestino andando in putrefazione e producendo tossine e facilitando l’insorgere del colon irritabile. Un intestino non in salute porta all’accumulo di “rifiuti” in particolare a livello del colon che diventa terreno fertile per la comparsa di parassiti, virus, lieviti e batteri potenzialmente patogeni con conseguenze sulla salute dell’intero organismo. È noto infatti che stipsi, gonfiore addominale, digestione lenta e laboriosa, sindrome da colon irritabile possono portare a intolleranze alimentari, alterazioni nelle vie urinarie e a una diminuita risposta immunitaria. Ecco perché è importante che l’intestino funzioni al 100%.

 

Amicolon può essere usato a scopo preventivo? Come si articola il programma di pulizia intestinale?

È noto ormai da tempo che un colon in salute è pieno di miliardi di batteri (la cosiddetta flora intestinale) che giocano un ruolo importante nella digestione e contribuiscono alla salute dell’intero organismo. Perciò, un programma basato su erbe naturali, vitamine, minerali e fermenti lattici con un effetto probiotico, indirizzato alla salute del colon e a tutto il tratto digestivo, viene considerato ideale da chi si occupa di salute. Può essere quindi utile seguire 1-2 volte l’anno un programma alimentare che preveda per qualche giorno una dieta priva di grassi e ricca di fibre e verdure. Associare inoltre l’utilizzo di Amicolon:

  • 1^ settimana 2 capsule 2 volte al giorno;
  • 2^ settimana 3 capsule 2 volte al giorno;
  • 3^ settimana 4 capsule 2 volte al giorno;
  • 4^ settimana 5 capsule 2 volte al giorno. E’ consigliabile assumere le capsule tra un pasto e l’altro accompagnate da un abbondante quantità di liquidi, preferibilmente acqua. Durante il programma bisognerebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno e se necessario, potrebbe essere utile associare anche Magnesio Supremo, per facilitare il transito intestinale.

Una volta completato il programma può essere utile proseguire con il mantenimento di 2-3 capsule al giorno. Un modo per verificare se il colon e l’apparato digerente siano “puliti” è quello di mangiare un pasto di sole carote o barbabietola rossa e vedere quanto tempo ci mettono ad attraversare l’apparato digerente controllando il colore delle feci, che sarà caratteristico. Dovrebbe essere di 8/12 ore.

 

informazione redazionale

Articoli correlati