
Lanzarote e l’agricoltura in ambiente arido, un laboratorio per il futuro
Inaspettatamente, clima semidesertico e ambiente vulcanico sono complici degli agricoltori di Lanzarote, isola delle Canarie dove si coltiva con l’enarenado.
Gloria Schiavi
Contributor
Giornalista freelance da tempi relativamente recenti, imbocco consapevolmente questa strada dopo altre esperienze internazionali iscrivendomi a un master presso la City University di Londra: un periodo come corrispondente alle Nazioni Unite e collaborazioni con testate principalmente straniere mi convincono della bontà della mia decisione. Da sempre sensibile ai temi legati alla sostenibilità, alla giustizia sociale e all’ambiente, di questo scrivo, cercando di lavorare nell’interesse pubblico.
Citazione: “È meglio essere feriti dalla verità che consolati dalla menzogna (Khaled Hosseini)
Inaspettatamente, clima semidesertico e ambiente vulcanico sono complici degli agricoltori di Lanzarote, isola delle Canarie dove si coltiva con l’enarenado.
Grazie a un’app, chi frequenta i laghi può partecipare a un progetto di citizen science segnalando anomalie nelle acque con una semplice foto.
Con un innovativo sistema di toy sharing per bambini, il Club dei giocattoli insegna a condividere i giochi, averne rispetto e ridurre gli sprechi.
Nelle isole dove il turismo è a misura d’uomo e le sfide quotidiane diventano problemi esistenziali, si svela l’anima delle Maldive autentiche.
Trovare una startup unicorno, valutata un miliardo di dollari, è raro. È ancora più raro che sia anche sostenibile. Ma vale la pena di cercare.
Gli unicorni esistono, almeno tra le startup. Ecco cosa sono, perché sono così rari e quali sono le caratteristiche che li accomunano.
Grazie a Quotidiana, le edicole di Milano trovano una nuova vita come negozi di prossimità. Per riscoprire la vita di quartiere, con un occhio di riguardo per l’ambiente.
Chi ha detto che l’artigianato sia fuori moda? Ta-Daan gli dà una veste nuova e sostenibile, con la sua vetrina digitale per 60 artigiani in sette paesi.
Tra creatività e saper fare, ricerca di finanziamenti e consolidamento del team, una breve guida alle fasi di vita di una startup.
I parchi nazionali spagnoli si trovano sul continente e sulle isole, sono destinazioni perfette per una vacanza attiva, sostenibile e all’aria aperta.
Anche l’attività cerebrale risente della qualità dell’aria che respiriamo: se è inquinata diventiamo meno lucidi. Su questo si concentra Strobilo.