Manlio Masucci

Navdanya International

È un giornalista che si occupa prevalentemente di questioni ambientali, commerciali e di mercato del lavoro esplorando le connessioni fra gli interessi economici delle grandi multinazionali, le politiche commerciali influenzate dalle lobby, gli effetti dannosi dei sistemi di produzione e distribuzione industriale sull’ambiente e sulla salute di lavoratori e consumatori.

Negli ultimi anni si è dedicato in particolare ai trattati di libero commercio di nuova generazione e alla qualità dell’alimentazione con un’attenzione particolare alla condotta delle multinazionali rispetto alle questioni di proprietà intellettuale e di conservazione della biodiversità.

Ha lavorato per i principali media italiani fra cui Ansa, Il Messaggero, Il Manifesto e in particolare come corrispondente da New York, Buenos Aires e Nuova Delhi. Ha lavorato inoltre nell’ufficio stampa del recente Tribunale Monsanto all’Aia e nei dipartimenti di comunicazione di varie Ong italiane oltre che all’Ilo, l’Organizzazione internazionale del lavoro. Lavora attualmente presso l’organizzazione Navdanya International.

Citazione preferita: “Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore”. (Friedrich Nietzsche)

Il suo ultimo articolo
Perché la carne coltivata in laboratorio è una falsa soluzione alla crisi climatica

Perché la carne coltivata in laboratorio è una falsa soluzione alla crisi climatica

Ricordate quando nei mesi e negli anni scorsi si parlava con grande enfasi dell’impatto dell’agricoltura industriale sul suolo, sulle falde acquifere, sull’aria e finalmente sui cambiamenti climatici? Ricordate le proteste dei cittadini contro il massivo e insensato utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici responsabili dell’attuale contaminazione ambientale? Si diceva: “noi siamo terra”, dobbiamo cambiare paradigma

Tutti i suoi articoli