Come cucinare i bauletti di verza in brodo: ricetta e preparazione

Ecco come cucinare i bauletti di verza in brodo, un piatto facile da preparare che richiede solo 30 minuti. Costo della ricetta? solo 2 euro!

Ingredienti per 4 persone dei bauletti di verza in brodo

  • 4 foglie esterne di verza
  • 1 litro di brodo
  • 1 uovo
  • 1 bicchiere di formaggio grattugiato
  • 1 pugno di mollica di pane
  • 1 pizzico di noce moscata
  • Sale e pepe

Come preparare i bauletti di verza in brodo

Scottare le foglie di verza in acqua bollente salata per 1 minuto, immergere le foglie in acqua fredda e asciugarle bene. Con un coltello incidete le foglie in modo da tagliare via la costa quindi tagliate le foglie in 4 parti ciascuna (cercando di ricavare 4 quadrati).

Stendere bene i quadrati così ottenuti su un panno. Tagliare finemente le coste e mescolatele in una ciotola insieme all’uovo, il formaggio, il sale e il pepe e la noce moscata grattugiata. Se a disposizione, aggiungere anche altri tipi di formaggio come ricotta o pecorino. Disporre una pallina di composto su ogni quadrato di verza.

Richiudere gli involtini con le mani e disporli in piatti per la minestra. Scaldare il brodo fino a ebollizione e versarlo lentamente nei piatti. Attendere qualche minuto in modo che il brodo cuocia i bauletti e servire con una macinata di pepe e formaggio grattugiato.

Notizie e consigli

I cavoli sono gli ingredienti principi dei menù invernali. Gambi e foglie esterne rappresentano circa il 20% del prodotto e come per il carciofo è un vero peccato buttarli via. Si non si ha tempo per fare una ricetta elaborata possono essere comunque impiegati per preparare un brodo o una zuppa. In questa ricetta si utilizzano le foglie esterne della verza scottate e avvolte a formare un involtino per una minestra vegetale invernale.

Ricetta tratta dal libro “La Cucina a impatto (quasi) zero” di Lisa Casali e Tommaso Fara, Gribaudo Editore, 2010

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.