Cosa sono, davvero, le cure palliative? In questo articolo, Vidas fa chiarezza e spiega in cosa consiste la campagna OGGI.
Cos’è la verza Fa parte di una famiglia ricca di virtù: la verza, insieme ai “cugini” broccoli e cavoli, è un ortaggio ricco di antiossidanti, come la provitamina A e la vitamina C, e di minerali come fosforo, potassio, ferro e rame, oltre a contenere molte fibre e pochissime calorie. Basta questo breve elenco per
Fa parte di una famiglia ricca di virtù: la verza, insieme ai “cugini” broccoli e cavoli, è un ortaggio ricco di antiossidanti, come la provitamina A e la vitamina C, e di minerali come fosforo, potassio, ferro e rame, oltre a contenere molte fibre e pochissime calorie. Basta questo breve elenco per farne un alleato da mettere in tavola spesso durante l’inverno, quando è di stagione.
La verza infatti aiuta a rinforzare il sistema immunitario, e quindi a proteggerci dai classici disturbi invernali, migliora la trasmissione dei messaggi del sistema nervoso verso i muscoli, stimola la diuresi e la tiroide, e di conseguenza il metabolismo. Effetti, questi ultimi, ideali per chi deve tenere il peso sotto controllo, e potenziati dalla presenza di fibre, dall’alto potere saziante e dal basso apporto calorico della verza.
Questa insalata è arricchita dal melograno e da una salsa a base di tahini. Una ricetta di stagione tutta da gustare!
Sfiziosi fagottini ripieni di patate e zucca, veloci e facili da preparare.
Una rielaborazione vegetariana degli involtini di verza con aggiunta di noci. Perfetti da accompagnare con una salsa allo yogurt.
Oltre che un alimento gustoso e salutare, la verza si può trasformare in un efficace rimedio per molti disturbi. Prima di tutto, per contusioni e infiammazioni. In questi casi le foglie esterne e più grosse, crude, si usano per fare impacchi. Vanno prima lavate, asciugate e private della venatura centrale, poi si schiacciano rotolandoci sopra una bottiglia, in modo da liberare il succo benefico, infine si applicano sulla parte dolente e si coprono con un panno di cotone. L’impacco va tenuto per almeno due ore, meglio ancora se per tutta la notte.
Questo impacco si può usare anche in caso di tosse, per aiutare l’eliminazione del catarro, mettendo sul petto una foglia preparata come abbiamo appena descritto; oppure la si può applicare sull’addome, in caso di crampi allo stomaco o di diarrea.
Si tritano un paio di foglie e poi si distribuiscono sul viso, evitando il contorno degli occhi e le labbra. Si lascia riposare la maschera per un quarto d’ora prima di toglierla con una velina e poi sciacquare bene con acqua fresca.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Cosa sono, davvero, le cure palliative? In questo articolo, Vidas fa chiarezza e spiega in cosa consiste la campagna OGGI.
Questo sapere medico millenario, arrivato dal Tibet, è ancora vivo. I rimedi naturali vengono prodotti in un piccolo paese alle pendici dell’Himalaya.
Una clinica online, integrata con l’intelligenza artificiale, dedicata ai disturbi alimentari: così Comestai risponde alle difficoltà di accesso alle cure.
Un nuovo modello diversifica i percorsi diagnostico-terapeutici tra uomini e donne affetti da patologie endo-diabetologiche: “Si risparmia e si curano più pazienti”.
L’app di meditazione Petit BamBou lancia due nuovi programmi dedicati alla gravidanza consapevole e al mindful parenting.
Il plasma di Harrison conteneva l’anticorpo Anti-D, capace di prevenire la malattia emolitica del feto.
Il lutto a volte inizia prima della perdita: parliamo di lutto anticipatorio, come riconoscerlo e come affrontarlo con serenità.
Dopo l’Australia, in Italia prende vigore l’appello al governo per proibire gli smartphone prima dei 14 anni e i social prima dei 16. Le ragioni dei primi firmatari, Daniele Novara e Alberto Pellai.
Due termini correlati che esprimono concetti leggermente diversi. Abbiamo chiesto aiuto a Vidas per capire.






