Beyoncé stanzia quattro borse di studio per ragazze coraggiose

Un anno fa usciva l’album Lemonade di Beyoncé che, oltre a essere uno dei dischi più venduti del 2016, è stato un dischi che più molto ispirato le donne di tutto il mondo. Le tracce contenute nel visual album della cantante e ballerina statunitense trattano primariamente di tradimenti amorosi, ma, a ben ascoltare, il tema

Un anno fa usciva l’album Lemonade di Beyoncé che, oltre a essere uno dei dischi più venduti del 2016, è stato un dischi che più molto ispirato le donne di tutto il mondo.

Le tracce contenute nel visual album della cantante e ballerina statunitense trattano primariamente di tradimenti amorosi, ma, a ben ascoltare, il tema principale è la forza delle donne e in particolare delle donne nere negli Stati Uniti.

Beyoncé contornata da ballerine sul palco.
Beyoncé sul palco durante il concerto Get Out The Vote in supporto a Hillary Clinton. Foto by Duane Prokop/Getty Images.

Lemonade è un album talmente femminista da citare al suo interno tre donne che hanno ispirato Beyoncè durante la sua carriera: la regina del soul Nina Simone, la scrittrice e vincitrice del premio Nobel per la letteratura e del Pulitzer Toni Morrison e la poetessa di origini somale Warsan Shire.

Per celebrare l’anniversario del disco, la cantante ha lanciato dal suo portale ufficiale il progetto Formation Scholars (Formation è anche il primo singolo estratto da Lemonade): quattro borse di studio per altrettante studentesse americane. Il progetto riguarderà quattro istituti americani e i fondi saranno destinati a ragazze che studiano arte, musica, letteratura o cultura afro-americana con l’obiettivo di:

incoraggiare e sostenere le ragazze che non hanno paura di pensare fuori dagli schemi e sono coraggiose, sveglie e sicure di sé.

Particolare entusiasmo per l’iniziativa è stato espresso da Michelle Obama, che si è detta sempre ispirata dagli importanti contributi della cantante

Non è la prima volta che Beyoncé si fa promotrice di iniziative sociali: lo stesso Formation Scholars è, infatti, inserito in un più ampio programma dal nome BeyGOOD che negli anni ha sostenuto e raccolto fondi per senza tetto, bambini malati e disoccupati. La cantante ha anche preso parte attiva alla Women March dello scorso 21 gennaio e si è più volte espressa contro le politiche sociali di Donald Trump.

Immagine di copertina: foto by Mike Coppola/Getty Images for People.com

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati