Un viaggio per proteggere la natura, con i campi di volontariato di Legambiente

È partita la stagione estiva dei campi di volontariato ambientale di Legambiente, all’insegna della tutela e della valorizzazione del territorio e della biodiversità.

Un campo di volontariato è un’esperienza di crescita, di viaggio e d’impegno sociale a favore dell’ambiente, ma anche un modo per stare insieme, per riscoprire luoghi unici e dedicare una parte delle proprie vacanze estive alla tutela e valorizzazione del territorio, per costruire insieme un futuro migliore e più sostenibile.

 

volontariato legambiente 2

 

È questa, in sintesi, la ricetta vincente dei campi estivi di volontariato ambientale di Legambiente, che ogni anno accolgono bambini, ragazzi e famiglie desiderosi di fare un’esperienza diversa stando a contatto con la natura. Nei vari campi estivi, i volontari saranno coinvolti in attività formative, in progetti di valorizzazione e tutela del territorio e della biodiversità, non mancheranno dibattiti sulla questione dei migranti, dell’accoglienza e della pace, tema centrale di questa edizione di Volontariambiente 2016, ed incontri per parlare di agricoltura, turismo sostenibile e legalità.

 

“I campi di volontariato – dichiara Rossella Muroni, presidente di Legambiente – sono un’occasione unica per riscoprire tanti luoghi unici, per tutelarli e valorizzarli diventando i protagonisti di quel cambiamento sostenibile e virtuoso che serve al Paese. Il successo di questi anni e l’alto numero di iscrizioni che riceviamo dimostrano che i cittadini sono sempre più sensibili ai temi ambientali e che hanno voglia di fare veramente qualcosa di concreto a favore dell’ambiente, rimettendo in discussione il proprio stile di vita, impegnandosi in prima persona sul territorio e adottando comportamenti più virtuosi. Del resto i cambiamenti climatici, l’emergenza smog, i problemi legati al dissesto idrogeologico, impongono un necessario e urgente cambio di passo, e con i nostri campi di volontariato vogliamo contribuire, insieme a tanti ragazzi e famiglie, ad accelerare questo cambiamento rendendo il Pianeta più sostenibile e vivibile”.

 

volontariato legambiente - volontarigiovani_0

 

Anche quest’anno sono tante le opportunità che l’associazione ambientalista offre ad adulti (dai 18 anni in su), ragazzi (dai 15 ai 17 anni) e famiglie (adulti con bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni) con i suoi campi estivi in Italia e all’estero, organizzati in luoghi di grande bellezza e di storia e capaci di coniugare la valorizzazione del paesaggio con un turismo ecosostenibile e di alta qualità.

 

Tutti i campi ancora disponibili sono sul sito: http://www.legambiente.it/legambiente/campi-di-volontariato

Per tutte le info scrivere a [email protected] o chiamare ai numeri 06/86268323-4-6 e 06/86268403

Articoli correlati

I campi di volontariato di Legambiente. Per passare l’inverno all’insegna delle buone azioni in mezzo alla natura, divertendosi responsabilmente