Corruzione? Una app per dire “no”

Forse non basterà, ma anche una app potrebbe aiutare a combattere la corruzione. L’Institute of business ethics  ha creato il SayNo Toolkit , un software (utilizzabile sia sul sito web sia attraverso una app) utile a prendere la decisione giusta in situazioni difficili e imbarazzanti. Quando accettare un regalo? Quando non accettare o non offrire ospitalità?

Forse non basterà, ma anche una app potrebbe aiutare a combattere la corruzione. L’Institute of business ethics  ha creato il SayNo Toolkit , un software (utilizzabile sia sul sito web sia attraverso una app) utile a prendere la decisione giusta in situazioni difficili e imbarazzanti. Quando accettare un regalo? Quando non accettare o non offrire ospitalità? Che cosa fare di fronte a un conflitto di interessi?

 

L’Ibe sostiene che il SayNo Toolkit (che è gratuito) aiuterà le imprese a rafforzare il messaggio anticorruzione ai propri dipendenti e servirà a decidere di fare la cosa giusta, perché «chiunque, a qualsiasi livello e in qualsiasi organizzazione, potrebbe dover affrontare un tentativo di corruzione». La app serve non soltanto per fornire una procedura adeguata per evitare casi di corruzione, ma anche per prevenirli.

 

In base al Bilancio di responsabilità sociale 2013 della Corte d’Appello di Milano emerge che i reati di corruzione sono in aumento dell’11 per cento nell’ultimo triennio e del 17 per cento solo nell’ultimo anno.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati