Rimedi naturali

Disturbi da raffreddamento: come affrontarli con l’aiuto delle api e degli agrumi

Quando iniziano i disturbi da raffreddamento, ci vengono in aiuto sostanze specifiche come propoli e semi di pompelmo per ritrovare il nostro benessere.

La “regina” della natura per contrastare i disturbi da raffreddamento è certamente la propoli, una sostanza cero-resinosa che le api elaborano dalle resine raccolte sulle gemme di vari alberi e che, per questo, concentra in sé tutti gli elementi funzionali prodotti dalla pianta.

Virtù della propoli e dei semi di pompelmo

Utilizzata dalle api per rivestire le pareti dell’alveare, la funzione igienica e protettiva della propoli è dovuta al suo particolare contenuto di resine, cere, oli essenziali, derivati dell’acido benzoico e cinnamico e flavonoidi.

L’elemento distintivo comunque è la composizione di polifenoli, tra i quali spicca la galangina, che si ritrova in alta quantità in estratti di propoli di alta qualità. Le sue proprietà si rivelano particolarmente utili nel periodo invernale quando i disturbi da raffreddamento e influenzali si fanno più ricorrenti.

Per le sue proprietà, la propoli ben si associa all’attività antiossidante delle sostanze contenute nei semi di pompelmo, ricchi di bioflavonoidi.

APIX® Propoli, cos’è e a cosa serve

I due elementi insieme costituiscono la base delle composizioni di APIX® Propoli, la prima linea di prodotti a base di propoli e semi di pompelmo in associazione a sostanze funzionali specifiche per le diverse applicazioni d’uso.

In aerosol e spray nasale sono associati al sale di grotta per avere soluzioni ipertoniche utili per liberare le prime vie aeree. Sulla base degli studi, infatti, l’aria salina inalata fluidifica il catarro, ripristinando così il normale funzionamento delle ciglia che tappezzano le vie respiratorie liberandole dal muco in eccesso.

prodotti-apix
I prodotti APIX® sono a base di propoli e semi di pompelmo.

Propoli e semi di pompelmo ben si associano anche all’acido ialuronico, come nelle pastiglie per la gola e spray per il cavo orale Sedigola, dove creano un film lenitivo in caso di gola irritata e dolente. Ma anche con il sambuco e oli essenziali balsamici in Flufast, trattamento “urto” utile quando il naso gocciola e la congestione da raffreddamento crea un malessere generale con brividi di freddo. Particolare e innovativo è il formato in capsule compatibili con le macchinette del caffè espresso (Flufast Caps) per avere la bevanda calda in casa pronta in un attimo.

 

Scopri di più sul mondo Bios Line e i suoi prodotti naturali

A cura di Bios Line

Articoli correlati