I nostri consigli per le prossime vacanze raccolti alla Fiera del cicloturismo di Bologna. Dal Piemonte alla Sicilia ecco l’Italia da scoprire in bicicletta.
In Irlanda provano gli hangar di città, per le biciclette
Anche Dublino, dopo Londra, sperimenta l’utilizzo degli “hangar per biciclette” su strada. Il consiglio comunale della capitale irlandese ha selezionato una famiglia per testare l’utilizzo di questi parcheggi dove poter tenere le bici al coperto. A realizzarli è la stessa società che ha inventato gli stalli per le bici con una sagoma a forma di automobile,
Anche Dublino, dopo Londra, sperimenta l’utilizzo degli “hangar per biciclette” su strada. Il consiglio comunale della capitale irlandese ha selezionato una famiglia per testare l’utilizzo di questi parcheggi dove poter tenere le bici al coperto. A realizzarli è la stessa società che ha inventato gli stalli per le bici con una sagoma a forma di automobile, per enfatizzare come, nello spazio di un parcheggio per una macchina, possano sostare ben dieci biciclette.
Questi bikehangar, che hanno vinto un premio per il design, sono stati ideati per essere installati in luoghi pubblici come parchi e scuole. Un modo efficace per favorire i parcheggi delle biciclette su strada in sicurezza, per proteggere le due ruote sia dalle condizioni meteorologiche che da furti o atti di vandalismo. Sicuramente utile per riprendere a pedalare dopo un po’ di pioggia, senza ritrovarsi manubrio e sella bagnati.
© Cyclehoop
La struttura può ospitare fino a sei biciclette occupando metà dello spazio di un’auto ed è composta di acciaio galvanizzato: l’anima di acciaio è protetta da uno strato di zinco che ne evita l’arrugginimento. L’apertura dello sportello del bikehangar è facilitata dalla presenza di un gas che rende minore lo sforzo umano.
Bastano 30 sterline all’anno per l’affitto di un bikehangar: in questo modo i ciclisti che non hanno la disponibilità di giardini, box o uno spazio di deposito, eviteranno ad esempio di portare in spalla la bici per fare le scale a piedi o passare in spazi angusti. È anche un modo per limitare la diffusione delle biciclette fermate con una catena ai cartelli stradali. Può rivelarsi utile anche per gli spazi condominiali all’aperto, dove sempre più cittadini chiedono di poter installare delle rastrelliere.
Il bikehangar può rivelarsi utile anche per la lotta al degrado: oltre ai colori che possono abbellire la struttura si possono trovare soluzioni ulteriori, da quelle più semplici come l’inserimento di vasi con piante ai lati fino a quelle più impegnative come la costruzione di aiuole con alberi accanto alla struttura.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
Verso l’approvazione finale della Direttiva Case Green. Previste per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, negli edifici residenziali e non.
L’inverno non è un buon motivo per smettere di pedalare, anzi. Dal motore alla batteria, passando per i principali marchi, ecco i nostri consigli per scegliere l’e-bike.
L’Italia arranca rispetto al resto d’Europa sulle strade scolastiche, che possono contribuire a sviluppare una mobilità sostenibile e a zero emissioni. Vediamo come.
Il ruolo strategico del treno e delle e-bike, la qualità dei percorsi e la necessità di pedalare in sicurezza. Numeri e tendenze del cicloturismo in Italia emersi nella nuova indagine Fiab.
I dati del Rapporto nazionale sulla sharing mobility: il numero dei viaggi supera del 77% quello del 2019, con il 95% dei mezzi a emissioni zero. Mentre sul ruolo dell’auto si aprono nuovi scenari.
1.700 chilometri, 14 tappe e un messaggio per il Parlamento europeo, per promuovere il cicloturismo in Italia. Ecco la lunga pedalata di Mauro Fumagalli.